EventiOggi.net

Vincent Van Gogh nel Manicomio di Saint Paul

Dal 24/11/2017 Al 23/02/2018
Naples
San Giovanni Maggiore, Naples
Napoli (NA)
Categoria Arte e Cultura




Comments
L'8 maggio 1889 Vincent Van Gogh chiese di essere ricoverato nel manicomio di Saintde Mausole, in Provenza. Poco tempo prima era stato colpito da una violentissima crisi di follia che lo aveva portato a tagliarsi il lobo dell'orecchio destro. Poco tempo dopo si sparerà un colpo di pistola al cuore. Ma era davvero pazzo, Van Gogh? Oggi, per tutti, Van Gogh è il simbolo del genio folle, del grande artista vittima della sua stessa arte. Eppure, per la maggior parte del tempo Van Gogh era una persona perfettamente normale. Anche il suo ricovero in manicomio appare piuttosto strano:la degenza alternava brevi periodi di di crisi a lunghe, estenuanti sedute di pittura. La sua pazzia, allora, non potrebbe essere stata una richiesta di aiuto, undoloroso tentativo di non sprofondare nel buio della solitudine e dell'abbandono?
Lo spettacolo parte da questo interrogativo per costruire un dialogo serrato tra Vincent Van Gogh e la suora che lo assiste in manicomio, un dialogo alla ricerca del valore dell'arte, del senso della vita, dell'esistenza di Dio.

Il pittore, dopo aver trascorso un anno rinchiuso in ospedale, vuole raggiungere il fratello Theo a Parigi. Ma le sue condizioni, e l'ostinazione della sua infermiera/carceriera, glielo impediscono. C'è una terapia da seguire, ci sono regola da rispettare, ma Van Gogh ha deciso di uscire, di andar via per sempre, ed è pronto a tutto pur di riuscirci. scritto e diretto daDi...




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P6