EventiOggi.net

SICILIA VIVA IN FESTA A DESIO (MB)

Dal 26/04/2019 Al 28/04/2019
Monza
Monza Brianza (MB)
Categoria Eventi


L’Associazione culturale SICILIA VIVA IN FESTA, al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia, organizza con il Patrocinio del Comune di DESIO “SICILIA VIVA IN FESTA” GRANDE MERCATO DI PRODOTTI TIPICI SICILIANI con eventi collaterali e culturali DESIO in PIAZZA CONCILIAZIONE dal 26 al 28 APRILE 2019 DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 20.00     SICILIAVIVA IN FESTA è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il folklore ed il calore della bellissima terra siciliana     La storia della Sicilia è antichissima, nobile e i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull’Isola si sono avvicendate. "Banchettano come se dovessero morir domani, e invece costruiscono come se non dovessero morire mai". E’un modo di dire che, nel lontano V secolo a.C., era stato preso in prestito anche dai Greci che giungevano in quel di Siracusa a conoscere gli antichi abitanti di Sicilia. Insomma, parlare di gastronomia in Sicilia significa discutere dello stesso DNA siciliano.

  Le olive "acciurate", ossia annegate nell'olio extravergine d'oliva, i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino, dall'ericino al piacentino e al fiore sicano), gli arancini di riso, il pane, quello cotto in forno a legna, che ha un profumo inconfondibile , i salumi, il Tonno rosso di Favignana, il pane e panelle (cotolette di farina di ceci), le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d’Avola ed il Passito di Pantelleria , il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci, apprezzati in tutto il mondo. C'è la cassata, è vero, ma ci sono anche altri capolavori come i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di zucchero e farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto che è il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.   NOVITA' 2019 SABATO E DOMENICA uno spazio sarà dedicato alla presentazione e vendita della nuova guida turistica “IL GIRO DI SICILIA IN 80+80 TAPPE” di Mariagrazie Innecco e Mimmo Privitera.
L'orsa Edizioni. Sarà presente l'autrice Mariagrazia Innecco.   Completa la scenografia la MOSTRA di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.     DOMENICA 28 APRILE DALLE ORE 16.00 spettacolo con i canti e le danze del GRUPPO FOLKLORISTICO “SICILIA NEL CUORE” che propone uno spettacolo (si ricorda che tutti gli spettacoli saranno gratuiti) coinvolgendo grandi e piccini in divertenti balli nel tipico repertorio tradizionale siciliano.   PRESENTAZIONE GRUPPO FOLK SICILIA NEL CUORE Il Gruppo Folkloristico Sicilia nel Cuore, nasce ufficialmente in Garbagnate Milanese (MI) il primo Gennaio del 2016, dal volere di un gruppo di Siciliani appassionati di folklore, con l’intento di promuovere e far rivivere al di fuori dell’amata terra di Sicilia gli usi i costumi e le tradizioni dell’isola. Il Gruppo è oggi formato da ben 30 elementi tra musicisti, cantanti e ballerini, alcuni dei quali con esperienze pregresse nell’ambito folkloristico e, cio’ ci ha permesso in poco tempo di raggiungere notevoli risultati. Il Gruppo oltre a proporre i brani e le musiche consuete si sta’ applicando nella ricerca e nello studio di alcuni brani antichi sconosciuti ai piu’ ; costruendo su di essi delle musiche e delle coreografie innovative e, comunque nel rispetto della tradizione folkloristica.
Grazie ai nostri coreografi ed ai nostri musicisti sono già state apportate delle varianti alle musiche ed alle coreografie dei brani solitamente eseguiti da diversi gruppi folk. Inoltre il Gruppo propone simpatici scheck che ricalcano la vita quotidiana dell’antica Sicilia. Sicilia nel Cuore aderisce ad un progetto nato in Lombardia con la associazione F.A.Si. Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia, ed è iscritta alla F.I.T.P. Federazione Italiana Tradizioni Popolari. In poco tempo il nostro Gruppo si è esibito in diverse piazze della Lombardia riscuotendo notevoli successi ed inoltre a seguito di contatti con la Regione Sicilia è stata invitata ad esibirsi nei Comuni di San Con (CT) e, Aidone (EN) e, l’amministrazione di quest’ultima cittadina ci ha invitati per l’anno prossimo, in occasione della festa del Santo Patrono   Si ringrazia per la collaborazione l'Amministrazione comunale (l'Assessorato agli eventi e l'assessorato al Commercio, l'ufficio Cultura e tutti gli uffici coivolti per la buona riuscita della manifestazione)   Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.
  Per ulteriori informazioni   Segreteria organizzativa ASSOCIAZIONE “Sicilia Viva in Festa” Cinzia Miraglio 335/6196576 - [email protected]     LINK EVENTO FACEBOOK https://www.facebook.com/events/413736392739061/      




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P7