EventiOggi.net

Sergio Siano - Partenope

Via Giuseppe Fiorelli 12
Napoli
Hde
Napoli (NA)
Tel 2017-12-21
Categoria Arte e Cultura


Giovedì 21 dicembre ore 18.30 Inaugurazione della personale del fotografo Sergio Siano In mostra 15 scatti tra i più significativi di un fotoreporter capace di restituire, con uno sguardo sempre amorevole ma mai indulgente, il ritratto di una Napoli ricca di contraddizioni. "Quando l'occhio assoluto del fotografo s'incontra con la passione per la propria città viene fuori Sergio Siano. Figlio d'arte, figlio di Napoli e figlio del giornalismo, Siano vive in simbiosi con la propria fotocamera. Senza si sentirebbe nudo e inutile. Ogni suo scatto è una dichiarazione d'amore perché mostra la bellezza e la forza, l'energia e la speranza, restituendo sempre il tutto in una parte, in un dettaglio che si fa poesia e racconta più di ogni romanzo". Pietro Treccagnoli Sergio Siano esordisce nel 1985 a Il Giornale di Napoli e dal 1987 lavora per il quotidiano Il Mattino.

Molte sue immagini si ritrovano in diversi libri e volumi sulla storia fotografica di Napoli. Nel 2010 gli è stato conferito il Premio Cosimo Fanzago 2010. Oltre a numerose mostre personali, ha pubblicato i libri fotografici "Quartieri Spagnoli" (in collaborazione con Pietro Treccagnoli, giornalista e scrittore), "Vicoli, un viaggio Napoletano" e "Il mare che bagna Napoli". La sua ultima pubblicazione " Con gli occhi di Caravaggio” è realizzata con il giornalista Francesco de Core. Le immagini della vita reale dei vicoli di Napoli e quelle dei dipinti del grande artista, si “mescolano” e si alternano restituendo una visione nuova ed alternativa della città. Nato in un quartiere popolare di Napoli, proviene da una famiglia di fotoreporter specializzata nella cronaca ed è, a sua volta, un fotoreporter di strada, osservatore dei cambiamenti storici, politici e culturali di Napoli. L'evento ha il patrocinio di Incontri Napoletani - Onlus.

Comments
In occasione della mostra la galleria Hde ha realizzato, per ciascuna delle opere in mostra, una tiratura di 100 esemplari firmati e numerati su carta baritata, in formato 35x50. Prezzo al pubblico 160€ cadauna. Prevendita su Facebook e sul sito www.galleriaHde.it
Agendato




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P6