EventiOggi.net

Security Analytics: le nuove frontiere della Cyber-security in PA e imprese

Data: 19/06/2019
Marino
Roma (RM)
Categoria Eventi

PARTECIPAZIONE GRATUITA MA ISCRIZIONE OBBLIGATORIA - EVENTO A NUMERO CHIUSO SEMINARIO: Security Analytics: le nuove frontiere della Cyber-security nelle organizzazioni pubbliche e private 14:30- 14:45 - Registrazione partecipanti e saluti - PROGRAMMA - 14:45- 15:00 - Analitica dei dati per la cybersecurity: classificazioni, rappresentazioni e applicazioni • Prof. Emerito Elisabetta Zuanelli Le attività di risk assessment, risk evaluation e resilience della cybersecurity, intesa quest’ultima come difesa, contrasto e recupero negli attacchi informa- tici, abbisognano di sistemi di rilevazione, rappresentazione e analisi di masse di dati. Le operazioni suddette poggiano su sistemi di classificazione, tas- sonomie e ontologie, propedeutiche ad applicazioni AI per funzioni preventive e predittive. Tali funzioni sono destinate agli operatori analisti e decisori di cybersecurity e sono utili altresì come cruscotto gestionale della sicurezza informatica e cyber per il management aziendale e istituzionale. Specificamente nei CERT, CSIRT, SIEM, SOC e altre task force di sistema.

L’intervento esplorerà i criteri e le applicazioni di settore, propedeutici all’analitica formalizzata dei dati, da confrontare con i problemi effettivi degli operatori e dei decisori di sistema. 15:00-15:30 - Il ruolo della cybersecurity nell’espletamento dei compiti assegnati al Comando C4 Difesa • Gen. A. Calogero Massara • Comandante Comando C4 Difesa 15:30-16:15 - La cybersecurity e le complessità di tutela delle informazioni aziendali indotta dalla Digital Transformation nelle organizzazioni • Prof. Michele Colajanni Le reti e le loro applicazioni costituiscono un fattore strategico, pertanto ogni difesa informatica richiede il loro presidio e un adeguato controllo del traffico. Tuttavia, il continuo aumento di complessità delle architetture, dei protocolli wired e wireless nonché la quantità del traffico gestito anche da una media azienda rende impraticabile una supervisione e controllo delle reti basata solo sull’uomo. Gli approcci risolutivi richiedono un’inevitabile integrazione di competenze umane con strumenti di analisi basati sulle più moderne tecniche e metodologie di machine e deep learning.
L’intervento si conclude eviden- ziando le possibilità degli attuali strumenti e le auspicabili tendenze delle soluzioni. 16:15-17:00 - Strumenti di security e behavioural analytics • Prof. Aaron Visaggio L’intervento illustrerà le basi teoriche su cui sono costruiti i tool di behavioral analytics. Senza scendere nei dettagli della matematica e dell’algoritmica specifica, si illustreranno i meccanismi principali di funzionamento e quali sono i punti deboli di questa tecnologia, questione che sarà utile per le tematiche successive. SI procederà quindi ad un’analisi degli strumenti di behavioral analytics, le tecniche che sfruttano, i punti di forza e di debolezza. Infine, saranno mostrati casi sia di successo che di fallimento per mettere in evidenza gli scenari di utilizzo più adeguati e quali sono le modalità di impiego più adeguate. 17:00-17:45 - Case Study • Rappresentanti Partenariato Cybersecurity-Privacy - Funzionalità e caratteristiche degli strumenti di Security Analytics; - Metriche, statistiche e dati analitici; - Caso di studio di applicazione sul campo 17:45-18:00 - Conclusioni • Rappresentanti Partenariato Cybersecurity-Privacy 18:00-18:30 - Aperitivo di chiusura • Aperitivo di networking e incontro tra relatori e partecipanti




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P8