EventiOggi.net

RINNOVO DEI LOCALI - TRA DESIGN ED ESIGENZE TECNICHE

Data: 17/10/2019
Abano Terme
Padova (PD)
Categoria Eventi


(Nell'immagine particolare di Tiglio-carbon. Pannello con effetto carbonizzato) RINNOVO DEI LOCALI TRA ESIGENZE TECNICHE E DESIGN Legno, argilla e pietra sono stati i primi materiali ad essere lavorati dall’uomoOggi non è possibile conoscerli tutti. Valutazione resistenza delle superfici ai liquidi freddi... al calore secco... al calore umido...Valutazione delle superfici dei mobili alla riflessione speculare... agli sbalzi di temperatura... Sono solo alcuni esempi delle normative UNI. Bar, ristoranti, gelaterie e ogni locale che sia aperto al pubblico deve intrecciare le lunghissime righe che l’ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) ha scritto per regolare ogni singolo aspetto degli spazi che accolgono la clientela. Ma poi ci sono anche le norme EN (europee) e le ISO (internazionali) Un macramè di normative che mette in luce quanta attenzione richieda la progettazione di un luogo rivolto alla clientela. Da qui nasce l’idea di un incontro che possa offrire una panoramica sull’evoluzione dei materiali tradizionali e di quelli più innovativi. Un servizio che Italignum, presso i propri magazzini e showroom, mette a disposizione dei professionisti che vogliono accompagnare i propri committenti in un’esperienza fisica di scelta dei materiali.

Ma se la materia prima dovessimo sceglierla solo in base alla resistenza al fuoco o a tutte le prescrizioni tecniche,  per le città avremmo locali in cui entreremmo con l’inconscia voglia di uscirne al più presto. L’italia è la patria dell’arte e del design ed è anche grazie alla materia che abbiamo a disposizione che siamo così creativi.  Ogni materiale trasmette una sensazione che genera un’emozione per questo giocano sempre più un ruolo dominante nelle ristrutturazioni . La tecnologia per la loro produzione evolve a ritmi velocissimi, così anche le prestazioni offerte. Legno, resina, metallo, laminati, materici, ceramica, ognuno con la propria caratteristica che contribuisce all’insieme.  Il relatore Maurizio Basso è esperto dei materiali, svolge una continua ricerca per Italignum, una forte realtà in Padova che propone una vasta selezione di materiali per i progetti più innovativi.Italignum un’azienda che si approccia al mercato aprendo i propri magazzini e i propri showroom ai professionisti che vogliono accompagnare i committenti in un’esperienza fisica di scelta dei materiali.
Due incontri che sono la continuazione di un percorso iniziato da Andrea Costa, artigiano del legno e restauratore di mobili antichi, in collaborazione con il Talent Lab.Il progetto è nato per creare momenti in cui la creatività si incontra con alcune delle sue applicazioni. Tutto è partito dall’aspetto più pratico proponendo alcuni corsi di falegnameria base che hanno evidenziato un grande interesse alla falegnameria. Un grande mondo che, come affermavano i vecchi falegnami, non si è mai finito di apprendere.I corsi prevedono innanzi tutto l’utilizzo di attrezzi manuali come seghe, raspe e lime, trapani avvitatori. Si vuol dimostrare che con un minimo investimento è possibile realizzare davvero qualsiasi lavoro. Presto verranno affiancati altri moduli che continueranno la scoperta dell’attrezzatura manuale, dell’affilatura delle lame, dei materiali. Durante il percorso si scoprirà come i vecchi falegnami fossero in grado di realizzare dei veri e propri capolavori anche senza l'uso di energia elettrica. Antichi makers che con attrezzi di base trasformavano il legno, il materiale che un tempo dominava.L’incontro fra la tradizione e la tecnologia in questo caso sta proprio nei tanti nuovi materiali che spesso possono essere lavorati anche con le tecniche apprese nei corsi di falegnameria, basta un po’ di creatività e tanta voglia di sperimentare.Quella di creare un oggetto è un’esperienza che non lascia indifferenti, quando si comincia spesso scatta la voglia di alzare il livello di difficoltà.
Un nuovo modo per impegnare il tempo libero, divertente ma utile.




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P4