EventiOggi.net

Quanto vale oggi il medico competente? Compiti, responsabilità e riconoscimento di un professionista

Data: 05/10/2019
Verona
Verona (VR)
Categoria Eventi


Il lavoro è un diritto garantito dalla costituzione. Se la prestazione lavorativa comporta dei fattori di rischio per la salute, è necessaria una valutazione preventiva e periodica. Il giudizio di idoneità alla mansione specifica è un passaporto per garantire al meglio il diritto al lavoro (art.35), il lavoratore (art.32) e l’imprenditore (art.41). Il MC è quindi una risorsa economica e sociale. La sua funzione è ancora oggi poco compresa, spesso il giudizio di idoneità è visto come un atto burocratico fine a sé stesso o, peggio, un possibile ostacolo. Oggettivi interessi dell’imprenditore o del lavoratore a volte pesano in maniera strumentale sull’esito del giudizio del medico, frutto troppo spesso di valutazioni più soggettive che scientifiche. Se il suo carattere principale, l’“essere competente” deriva dalla necessità di impedire la malattia da lavoro, la sua figura deve oggi essere ricontestualizzata, visto quanto attribuitogli dal DL 81/2008. La collaborazione con il datore di lavoro sintetizza al meglio il valore aggiunto dalla presenza di un medico all’interno di un’organizzazione lavorativa.

In questa ottica, al MC necessitano dei passaggi formativi adeguati e ai suoi clienti una revisione del valore attribuitogli fino ad oggi. PROGRAMMA: -Ore 9.00  Registrazione dei partecipanti e apertura iscrizione nuovi soci (quota 80 euro)  -Ore 9.15  Saluto del Presidente dell’Ordine dei Medici di Verona Dott. C. Rugiu -Ore 9.30  Apertura dei lavori, Moderatore dott. Paolo Ricci                                                                   -Ore 9.40 Quando il lavoro minaccia la salute (e viceversa), Dott. Daniele Caretta   -Ore 10.00  Deontologia medica e medico competente: un sentiero ancora da tracciare, Dott. Pier Luigi Solari -Ore 10.20  Obbligo di collaborazione del MC con il DL e compenso: equo?, Avv. Francesco Palumbo                                                     -Ore 10. 40  Coffie break                                                    -Ore 11.00  Il libero professionista medico competente: quale tariffario?, Dott.
Umberto Malgarise    -Ore 11.20  Interventi e discussione con i partecipanti  -Ore 12.30 Conclusioni, Dott. Paolo Ricci RELATORI: Dott. C. Rugiu, Presidente dell’Ordine dei Medici di Verona Dott. P. Ricci, Direttore UOC Osservatorio Epidemiologico, Agenzia Tutela della Salute Mantova e Cremona Dott. D. Caretta, U. Malgarise, P. Solari, Medici del lavoro e Medici Competenti Avv. Francesco Palumbo, Verona L’evento è stato organizzato da: “ B. Ramazzini – AMVC”, con il patrocinio dell’Ordine dei medici di Verona.




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P6