EventiOggi.net

Presentazione "Parole in verticale" libro postumo di Enzo Costa

Piazza della Commenda
Genova
Commenda di San Giovanni di Pré
Genova (GE)
Tel 2017-12-14
Categoria Arte e Cultura


Giovedì 14 dicembre, alle ore 17.30, al Museoteatro della Commenda di Prè, secondo piano, presentazione del libro postumo di Enzo Costa “Parole in verticale – Versi introversi”, Rayuela Edizioni, Milano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Intervengono: Maria Paola Profumo, Presidente AMMM-Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo; Milton Fernández, direttore editoriale della casa editrice Rayuela e Direttore artistico del Festival della Letteratura di Milano; Ugo Dighero, attore teatrale e televisivo; Aglaja (Gabriella Corbo), disegnatrice e socia vignettista di Enzo Costa. L’evento, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, coglie l’occasione dell’uscita del libro postumo dello scrittore genovese, per ricordarlo nel terzo anniversario della sua scomparsa e per sensibilizzare i suoi lettori riguardo la SMA (Atrofia Muscolare Spinale).

Per volontà della famiglia Costa, infatti, tutti i proventi dei diritti d’autore di “Parole in verticale” saranno devoluti all’Associazione Famiglie SMA (http://www.famigliesma.org/), per contribuire allo sviluppo della ricerca e al miglioramento della qualità di vita delle persone che convivono con l’Atrofia Muscolare Spinale, la malattia di cui ha sofferto Enzo fin dalla nascita.

Comments
Bibliografia diCosta Enzo Costa, giornalista e autore (non solo) satirico, ha scritto su Tango, Cuore, Linus, Smemoranda, Micromega, Articolo 21. Su Repubblica ha pubblicato nella pagina dei commenti pezzi brillanti, nell’inserto “Musica” la rubrica D’altro canto, nelle pagine sportive le rubriche Inversioni e Di prima, nella sua edizione ligure il corsivo satirico quotidiano Il Lanternino, sull’edizione online I Lanternini elettronici e C’è [email protected] per Costa. Su l’Unità ha pubblicato commenti e poesie satiriche, la rubrica settimanale Chiari di lunedì e, online, il blogautore Malumorismi. Su Left le rubriche Graffiorismi e Lemmi Lemmi (dizionario semiserio). Libri: “Sessanta sette, ilmanuale di esoterismo virtuale” (Comix), “Lanternini per tutti” e “A farla breve” (Frilli), “Carognate di Natale” (Gremese), “Rime Bacate (e aforismi da banco)” (Editori Riuniti), “Col senno di prima” (Editori Internazionali Riuniti), “Cercati col Lanternino” ([email protected]). Molti suoi aforismi sono nei volumi delle Formiche e delle Cicale di Gino e Michele. Teatro: “Quanto Costa. ” (Stabile di Genova), spettacolo summa di testi dell’autore, interpretati da Giampiero eAlloisio,Peirolero edCampanati (regia di Campanati); monologo finale di “Berlinguer: i pensieri lunghi” (Teatro dell’Archivolto) interpretato daAllegri, drammaturgia e regia diGallione; alcuni testi per lo...




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P9