EventiOggi.net

Phom Fotografia - Incontri 2019 - Cambiamenti climatici e insediamenti umani, quali relazioni?

Data: 26/09/2019
Turin
Torino (TO)
Categoria Arte e Cultura


Per il terzo anno torna Incontri, la rassegna di conferenze in cui Phom si confronta con fotografi ed esperti di fama internazionale, e con il proprio pubblico, sui temi che riguardano la fotografia.  Quest'anno la rassegna è intitolata FOTOGRAFIA e AMBIENTE. Quattro appuntamenti per provare a capire come le immagini abbiano saputo raccontare tematiche molto attuali come quelle ambientali.Lo facciamo insieme a fotografi, ambientalisti, esperti climatici e antropologi che indagano le diverse sfaccettature che l'impatto umano ha sull'ambiente. In questo primo incontro ci saranno:  Alessandro Grassani | fotografo, autore del progetto "Environmental migrants", dedicato alle migrazioni umane dovute ai cambiamenti climatici. Lavora regolarmente con The New York Times, L’Espresso, Vanity Fair, Sunday Times, National Geographic, M le magazine du Monde, D della Repubblica, The Guardian. Il suo focus sono i progetti di lungo termine che esplorano le conseguenze del cambiamento climatico e i suoi effetti sulla società. Il suo progetto Environmental Migrants: the last illusion, ancora in corso, gli ha portato riconoscimenti e notorietà internazionale.

Environmental Migrants è il racconto, spesso passato in secondo piano, di chi è costretto a spostarsi o lasciare la propria terra a causa degli sconvolgimenti che inquinamento e cambiamento climatico hanno causato. Adriano Favole | antropologo, vice direttore per la Ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società, insegna Antropologia culturale e Cultura e potere all’Università di Torino. 
Ha insegnato presso le Università di Milano, Genova e Bologna e in Nuova Caledonia.

 Ha viaggiato e compiuto ricerche a Futuna (Polinesia occidentale), in Nuova Caledonia, a Vanuatu, in Australia e a La Rèunion (Oceano indiano). I suoi ambiti di ricerca principali sono l’antropologia politica, l’antropologia del corpo e l’antropologia del patrimonio.  Con loro parleremo di come la fotografia possa testimoniare e raccontare gli effetti del cambiamento climatico, le migrazioni umane dovute ad esso e l'impatto sulle società.




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

Pc