EventiOggi.net

Oriente in Scena - Sguardi d’Autore

Dal 18/02/2018 Al 02/03/2018
via Matteo Renato Imbriani n.105
Bari
Atelier d'Architettura
Bari (BA)
Categoria Arte e Cultura


“Oriente in scena. Sguardi d’autore”: è il titolo della mostra fotografica di Clarissa Lapolla, che si inaugura domenica 18 febbraio alle ore 18,30 negli spazi espositivi dell’Atelier d’Architettura. L’esposizione della giovane fotografa barese è un evento in anteprima del Raqs Sharqi Contest, la quarta edizione del concorso nazionale di danza orientale in programma a Bari il 24 febbraio, e non per caso: in mostra ci saranno per la prima volta una serie di scatti inediti che Clarissa Lapolla ha realizzato raccontando il mondo della danza orientale a Bari. Durante l’inaugurazione della mostra è in programma una performance di danza orientale della danzatrice Filomena Ragone che, orgoglio barese della danza, è stata la vincitrice del Raqs Sharqi Contest 2017 e di diversi altri concorsi nazionali e internazionali.

La fotografa Clarissa Lapolla si è avvicinata fin da piccola alla danza classica e contemporanea, per poi decidere di dedicarsi alla fotografia dopo più di dieci anni di palcoscenico. Una passione che l’ha condotta a diplomarsi nel 2013 all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, specializzandosi in fotografia di danza. Fotografa professionista si occupa dunque della fotografia di scena, con una particolare attenzione al mondo dello spettacolo dal vivo. A promuovere la mostra, insieme con l’Atelier d’Architettura di Valeria De Mattia e Gianluca Lobascio, è l’associazione culturale L’Araba Fenice che, fondata e presieduta dalla coreografa e danzatrice Alessandra Cappiello, pioniera della danza orientale in Puglia, organizza in collaborazione con la danzatrice Tatiana Nardeschi il Raqs Sharqi Contest. L’esposizione “Oriente in scena. Sguardi d’autore” potrà essere visitata, con ingresso libero e gratuito, fino al 2 marzo.

Comments
Atelier d'Architettura, è uno studio di progettazione sito in Bari, fondato dall’arch.Dee dall'ing.Lobascio, che opera nel campo dell'Architettura e dell'Ingegneria sia nell'ambito privato, cittadini e imprese, che pubblico. Lo studio offre, dunque, servizi professionali integrati mantenendo saldi i principi di sostenibilità ambientale, qualità della vita e benessere. Atelier d'Architettura, apre, dunque, le sue porte all'Arte intendendo rovesciare il significato di studio progettuale di architettura fine a se stesso e porsi come vetrina di conoscenza anche dei linguaggi espressivi dell'arte contemporanea. In un connubio Architettura e perché no, Ingegneria, Arte e Mestiere questo progetto vuole offrire al pubblico la possibilità di fruire di "Architetture di Spazi e di Pensiero Creativo" capaci di promuovere e valorizzare l'energia espressiva del nostro tempo e dei suoi protagonisti. L’iniziativa di aprire le proprie porte all’Arte, per accogliere artisti e raccontarli in mostre personali, punta a dimostrare che l'espressione fresca e dinamica della creatività contemporanea può entrare nelle nostre case non solo come una bella opera da contemplare ma anche e soprattutto come armonia di pensiero estetico da comprendere, percepire, vivere e condividere. Eccoci dunque, sulla scia di un cosciente e maturo percorso di professionali collaborazioni creative, approdare a quell'unità delle arti indicata nel manifesto della...




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P6