EventiOggi.net

Non cadere nella Rete

Dal 07/10/2019 Al 25/11/2019
Gallarate
Varese (VA)
Categoria Eventi


PRESENTAZIONE Questo corso è pensato per tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze sugli elementi teorici e pratici della Sicurezza Informatica al fine di proteggere i propri dati personali, le proprie informazioni digitali e di ampliare la conoscenza sui rischi a cui ci si può esporre utilizzando i dispositivi digitali (computer, tablet e smartphone) che vengono utilizzati a casa e in azienda. Durante il corso verranno illustrati gli accorgimenti pratici e gli strumenti disponibili in rete che permettono un significativo incremento del livello di sicurezza nella gestione dei dati. Verranno fornite le competenze basilari di Sicurezza Informatica volte ad aumentare il livello di protezione dei propri dispositivi digitali da tutto ciò che espone al furto o alla perdita di dati. Questo corso oltre a fornire contenuti di carattere formativo in ambito di Sicurezza Informatica è stato pensato per contribuire alla diffusione di quella che viene oggi indicata, anche a livello internazionale come la “cultura della sicurezza” (secondo le linee guida dell'OCSE) e favorire quindi un processo di sensibilizzazione riguardo a tale argomento.

  OBIETTIVI Informare gli utenti sui potenziali rischi insiti nell’uso di strumenti informatici, fornendo gli strumenti adeguati all’identificazione e al trattamento delle più rilevanti problematiche in ambito user security. Al termine del corso si avrà una conoscenza dei principali aspetti legati alla sicurezza informatica, si sarà in grado di identificare rischi e minacce, e di determinare le più adeguate tipologie di contromisure da mettere in atto.   A CHI SI RIVOLGE Il corso è rivolto a chiunque utilizzi abitualmente Internet e dispositivi digitali per svago o per lavoro ed intende migliorare le proprie conoscenze riguardo la Sicurezza Informatica.   REQUISITI Pur non essendo un corso puramente tecnico, è consigliata una discreta conoscenza del computer e del Web. DATE Lunedì 7 Ottobre dalle 20:30 alle 22:30Lunedì 14 Ottobre dalle 20:30 alle 22:30Lunedì 21 Ottobre dalle 20:30 alle 22:30Lunedì 28 Ottobre dalle 20:30 alle 22:30Lunedì 4 Ottobre dalle 20:30 alle 22:30Lunedì 11 Ottobre dalle 20:30 alle 22:30Lunedì 18 Ottobre dalle 20:30 alle 22:30Lunedì 25 Ottobre dalle 20:30 alle 22:30 NUMERO PARTECIPANTI Massimo 20   RELATORE Davide Bassani – Digital Forensics Expert e Information Security Specialist opera nel settore della digital forensics e della sicurezza informatica dal 2001.
Ha lavorato in diverse realtà aziendali come consulente di sicurezza informatica. Membro IISFA (International Information Systems Forensics Association), iscritto all’albo dei periti ed esperti della CCIAA di Varese, collabora con le Forze dell’Ordine, come Consulente Tecnico del Pubblico Ministero e come Ausiliario di Polizia Giudiziaria in attività di indagine in ambito di digital forensics. Ideatore del primo browser forense “FAW” - Forensics Acquisition of Webpages e della prima App di acquisizione forense di screenshot “FAS” - Forensics Acquisition of Screenshot. Fa parte del Comitato Scientifico della collana Criminologia e Criminalistica della casa editrice Licosia.   PROGRAMMA DEL CORSO Lezione 1: Vivere in un mondo interconnesso e iperconnesso Cosa significa essere connessi Come funziona Internet, concetti di base Le minacce informatiche Il problema della sicurezza informatica: dalle aziende al privato La sicurezza informatica oggi: chi sono gli attori, perché e come agiscono Le Password Router e Firewall Tipi di Crittografia (WEP, WPA, WPA2) Crittografia simmetrica, asimmetrica e hash   Lezione 2: I browser e la navigazione su Internet Privacy, Anonimato, Pseudo Anonimato Navigazione Criptata (HTTPS) Bloccare le Pubblicità Bloccare il Tracciamento Navigazione Anonima (TOR, Proxy) Virtual Private Network (VPN) Peer to Peer Download e Upload   Lezione 3: Posta elettronica Come funziona la posta elettronica Client email e Webmail Crittografare le Email Inviare e Ricevere Email Criptate La Firma Digitale PEC – posta elettronica certificata Il fenomeno del Phishing   Lezione 4: Social network Le piattaforme Social Media Il contatto e la condivisone Privacy Rischi nell’uso dei Social Network Cyber-stalking phishing via social network I reati commessi con i Social Network I rischi dei social network per la sicurezza informatica e la privacy   Lezione 5: Hacker e social engineering Hacker e Cracker Intercettazione (sniffing), impersonificazione (spoofing), Denial of Service (DoS), firewall, Virtual Private Network, Network-based Intrusion, Detection System.
Cos'è l'ingegneria sociale, come riconoscerla e come difendersi Vulnerabilità e contromisure   Lezione 6: Gli Smartphone Sistemi operativi App Sicurezza delle informazioni personali e backup dei dati WhatsApp – SMS – Telegram - Signal Uso sicuro dei principali social network (Instagram, Facebook, Twitter e Linkedin) Geolocalizzazione Celle e intercettazioni Tabulati telefonici   Lezione 7: Sicurezza dei Sistemi Protezioni (identificazione, autenticazione, autorizzazione, controllo degli accessi, sicurezza negli OS, …) Protezioni Virali Come Scegliere un Antivirus Windows Defender, Malwarebyte, Combofix Quando un Antivirus Non Basta. Vulnerabilità e contromisure Malware, buffer overflow, host-based Intrusion Detection System Come crackare una Rete WiFi Proteggere la Rete Interna Firewall Intrusion Detection System Intrusion Prevention System Assistenza Remota (TeamViewer, Chrome Remote Desktop)   Lezione 8: Digital forensics Criminalità Informatica e investigazioni digitali I reati informatici I reati a mezzo internet Reputazione dell’individuo online e sua tutela/violazione Come acquisire le prove digitali Come denunciare un reato informatico




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P8