EventiOggi.net

Mostra "Afric in print" #Fcav2017

vicolo Pozzo, 1
Verona
Museo Africano Verona
Verona (VR)
Tel 2017-10-21
Categoria Eventi


Mostra fotografica di Angèle Etoundi Essamba - Inaugurazione sabato 21 ottobre ore 18.00. Ideata e organizzata da Museo Africano e Comitato Festival Cinema Africano, con il sostegno di Fondazione San Zeno e Fondazione Nigrizia 21 Ottobre – 3 Dicembre Museo Africano, vicolo Pozzo 1 - Verona Per info e prenotazioni: 045/8092199 - [email protected] da martedì a venerdì 9.00-13.00 / 14.00-17.00 sabato 10.00-18.00 domenica 15.00-18.00 chiuso il lunedì L’allestimento fotografico ritrae donne impegnate nel lavoro e nelle diverse fasi di tintura e colorazione dei tessuti. Alcuni scatti però si differenziano dall’aspetto più descrittivo, attraverso un lavoro artistico di post produzione della sequenza dal quale emerge un quadro di insieme quasi astratto.

Una visione onirica, che sfuma tra i colori e le sue modulazioni, ma è capace allo stesso tempo di richiamarsi alla realtà, e al riferimento alle donne e all’Africa. Completano l’offerta didattica della mostra i laboratori creativi rivolti alle scuole, alle famiglie e ai centri diurni. Solo su prenotazione, posti limitati. Info 045-8092199 o via mail a [email protected]icano.org • Sabato 28 ottobre ore 10-13 AFRICA DEI SAPERI è una proposta rivolta agli adulti dedicata ai saperi tradizionali. Dopo la visita museo e mostra si tiene il laboratorio Tie-Dye. Il Tie-Dye è una tecnica di colorazione dei tessuti che avviene mediante alcuni tipi di legature e nodi. • Sabato 4 novembre ore 15.30-17.30: FAMILY IN PRINT è una proposta educativa per famiglie (adulti e bambini assieme). Visita alla mostra e a seguire laboratorio Batik. Il batik è una tecnica di colorazione dei tessuti che avviene mediante l’utilizzo della cera e l’immersione nel colore. • Sabato 11 novembre ore 16.30: INCONTRO CON L’AUTRICE e momento conviviale con aperitivo curato dalla comunità italo-senegalese I baobab di carta*. • Domenica 26 novembre ore 15.30-17.30: FAMILY IN PRINT è una proposta educativa per famiglie (adulti e bambini assieme). Visita alla mostra e a seguire laboratorio Tie-Dye adeguato al target al quale si rivolge. Angèle Etoundi Essamba camerunese di nascita, ma domiciliata nei Paesi Bassi, è una delle più note fotografe africane contemporanee. Ha esposto in tutto il mondo, collezionato premi e messo insieme un curriculum di prima classe. Le donne costituiscono il soggetto principale della sua espressione artistica, guidata dalla volontà di raccontare la condizione femminile in Africa, fuori però dai luoghi comuni e dando una nuova interpretazione dell’Africa contemporanea. *Comunità italo-senegalese "I baobab di carta" Cosa c’entra il Baobab con la carta? Il Baobab è un albero simbolo della possente natura del continente africano e della saggezza tradizionale dei suoi abitanti, che hanno con la natura un rapporto spirituale. La carta è un simbolo della saggezza europea, della cultura e della poesia che si custodisce nei libri di carta. La fusione dei due elementi rappresenta il nostro gruppo fatto di famiglie italo-senegalesi, dove le diverse culture si sono mescolate arricchendosi a vicenda.

Comments
Qualche scatto dell'inaugurazione #Africinprint, avvenutascorso. Grazie ai rappresentanti del Festival del Cinema Africano di Verona e di Fondazione Sanonlus per la presenza e il benvenuto, e grazie a tutti voi che avete partecipato e apprezzato con così tanto calore i bellissimi scatti di Angèle Etoundi Essamba. La mostra sarà ospitata al Museo Africano Verona fino al 3 dicembre 2017. Vi aspettiamo anche per partecipare agli eventi e laboratori. E non dimenticate che la mostra rientra nel programma della 37esima edizione di Festival del Cinema Africano di Verona #Fcav2017.
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio per adulti che si terrà28 ottobre, dalle 10 alle 13 presso il Museo africano: #Africadeisaperi è una proposta di approfondimento alle tematiche africane accompagnata da laboratori esperienziali sui saperi tradizionali. Visita al museo e laboratorio Tie-Dye. Il Tie-Dye è una tecnica di colorazione dei tessuti che avviene mediante alcuni tipi di legature e nodi. Costo 10€. Su prenotazione, posti limitati. Info 0458092199
Ecco il programma della ricca serata inaugurale del 37° Festival di cinema africano - 1° giorno. Questa sera al Cinema Teatro S.Teresa. Vi aspettiamo. #FCAV17 #Museoafricano #Africinprint




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P6