EventiOggi.net

Mindfulness e protocollo MBSR: serata di presentazione gratuita

Dal 18/09/2019 Al 19/09/2019
Turin
Torino (TO)
Categoria Eventi


Corso per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness (protocollo MBSR) Presenteremo gratuitamente il protocollo MBSR mercoledì 18 settembre 2019 (in via Guastalla 5, a Torino), dalle ore 21:15 alle 22:15 circa. Sarà un’ottima occasione per provare una pratica di Mindfulness, sapere qualche cosa di più e disporre di uno spazio aperto dedicato a domande e risposte. Ti aspettiamo.   Perchè praticare Mindfulness? Viviamo in un mondo indaffarato, il ritmo della nostra vita è spesso frenetico e talvolta lo stress sembra non far altro che accumularsi. Il passato ed il futuro occupano gran parte dei nostri pensieri. E' molto difficile fermarsi, vivere pienamente il momento presente e dedicare un po' di tempo a noi stessi e alla nostra mente. Vivendo così, non siamo presenti a noi stessi e alla nostra vita: lo stato continuo di distrazione mentale in cui viviamo è la causa dello stress che proviamo, non la conseguenza. Lo stress non si può eliminare, è una condizione normale che diventa però dannosa se cronicizzata. E' possibile imparare a gestirlo, a ridurlo, ad affrontarlo da un'altra prospettiva.

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR ) è il protocollo psico-educativo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness più utilizzato nel mondo. Validato da migliaia di rigorosi studi scientifici, è stato ideato dal Prof. Jon Kabat Zinn (Medical School, University of Massachusetts, USA) e intende offrire a chi vi partecipa un modo nuovo di approcciarsi e affrontare lo stress, la sofferenza fisica e psicologica e i problemi quotidiani: la pratica di consapevolezza (Mindfulness) offre la possibilità di vivere in modo più consapevole e soddisfacente la propria quotidianità, utilizzando risorse personali spesso non riconosciute e coltivando una piena attenzione al momento presente. Numerosi studi hanno evidenziato la validità dell’approccio MBSR e gli ambiti d’intervento riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale sono:• Stress (ogni situazione in cui si ha la sensazione di non avere il controllo sulla propria vita, sia nel campo lavorativo sia nella sfera interpersonale e privata),• Disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, sindrome da fatica cronica, disturbi del sonno), condizioni mediche (dolore cronico, ipertensione, malattie cardiovascolari, asma, disturbi gastrointestinali, patologie cutanee),• Prevenzione e benessere Il percorso MBSR prevede 8 incontri a cadenza settimanale ed una giornata intensiva di pratica.
Il lavoro a casa, parte integrante del corso, aiuterà a consolidare e comprendere i nuovi strumenti proposti. Il corso partirà giovedì 3 ottobre e terminerà giovedì 28 novembre (8 giovedì consecutivi). Le sessioni settimanali si svolgeranno dalle 20 alle 22.30 (circa, l'orario può variare da sessione a sessione) in via Santa Chiara 52, Torino. Gli istruttori: Tiziano Furlanetto Psicologo, Psicoterapeuta in formazione presso NOUS, Dottore di ricerca in Neuroscienze, Docente di Psicologia Generale presso le Università di Torino e della Valle d'Aosta, Istruttore Mindfulness riconosciuto da AIM e Istruttore di Mindfulness Interpersonale riconosciuto da Metta Programs (USA). Niccolò Gorgoni Psicologo, Psicoterapeuta in formazione presso NOUS, Istruttore Mindfulness riconosciuto da AIM e Mindful Schools (USA) e Istruttore di Mindfulness Interpersonale riconosciuto da Metta Programs (USA).




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

Pc