EventiOggi.net

Migliore | Focus Teatro

vico Giuseppe Maffei 4
Napoli
L'Asilo
Napoli (NA)
Tel 2017-12-15
Categoria Arte e Cultura


15 dicembre ore 21:00 16 dicembre ore 21:30 nel Teatro dell'Asilo Focus Teatro Migliore di Mattia Torre con Giovanni Ludeno Regia: Peppe Miale Di Mauro Luci: Peppe di Lorenzo Fonica: Emanuele Pontecorvo Costumi: Alessandra Gaudioso, Rossella Aprea Aiuto regia: Adriana Corso Un progetto sostenuto da Nest Napoli est Teatro Migliore è un aggettivo comparativo che sta a indicare qualcosa di buono. E allora metti insieme il lavoro di un gruppo di giovani in una periferia martoriata come quella a est di Napoli, metti un giovane attore che ha voglia di tornare a un’idea primordiale del teatro, metti un giovane regista che sposa quest’idea di teatro semplice dove si protegge l’antica e magica arte della narrazione, metti un testo o un racconto o un atto comico (come lo stesso autore lo definisce) e il risultato molto probabilmente sarà qualcosa di buono, migliore.

Il testo di Mattia Torre racconta una storia al limite del paradosso in cui viene fuori l’idea malsana della società contemporanea: per farcela bisogna essere cinici, spregiudicati, violenti, addirittura disposti a uccidere. Noi abbiamo utilizzato quest’atto comico come pretesto per raccontare la confusione sociale in cui viviamo. Una città, una nazione, un mondo intero che spalanca le porte a chi costruisce il proprio successo sulla spregiudicatezza, il cinismo e lo spregio verso il prossimo. E abbiamo deciso di farlo partendo da uno dei quartieri più critici della periferia napoletana, in cui è nato da qualche anno il Nest, un avamposto di cultura che porta bellezza e scelta nel degrado sociale in cui versa il quartiere. Certi che raccontare storie possa essere una valida alternativa alla desertificazione culturale del nostro tempo. Perché una comunità si costruisce intorno all’antico binomio del raccontare e dell’ascoltare. Perché noi ci crediamo davvero in qualcosa di buono, migliore. --------> Focus Teatro <-------- Succede che i luoghi cambiano le persone, che le persone cambiano i luoghi e, forse, anche i tempi. Da oltre cinque anni, l’Asilo è un punto di riferimento per le arti della scena, in città e sul territorio nazionale, in interconnessione con altri luoghi e avamposti di resistenza culturale in Italia e nel resto d’Europa. Migliaia di artisti hanno attraversato e attraversano i suoi spazi creando, provando, riuscendo, sbagliando, confrontandosi tra di loro e con il pubblico della città, in una dinamica di libertà e indipendenza sempre più rara e preziosa per i tempi che tutto il comparto delle arti performative nazionale sta vivendo. Il risultato di queste pratiche è una comunità teatrale viva, trasversale e accogliente che cresce e si riconosce intorno a un bene comune e collettivo: uso civico dello spazio per un teatro politico nel senso di “polis”, che (r)accolga le istanze della realtà/città. All’inizio di questa nuova stagione, il Tavolo di Arti della Scena si è trovato davanti una serie di proposte in cui si connettono e ispirano vicendevolmente linguaggi diversi, dal teatro e danza, teatro e filosofia, teatro e politica. Si tratta di artisti giovani, di lavori e ricerche nuove e sperimentali che portano all’Asilo e a tutta la sua comunità nuova linfa vitale per osservare e analizzare il Contemporaneo, attraverso la scena. Da qui l’idea di dare luogo a un focus di teatro – messe in scena ma anche incontri con registi e compagnie – che si svilupperà nei prossimi mesi. Focus Teatro | per saperne di più http://www.exasilofilangieri.it/focus-teatro/ *** All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Comments
Nelle specifiche dell'evento c'è scritto 16 novembre . Mi sembra di capire che le repliche sono 2: 15 e 16 dicembre. Correggete ?grazie.:)
LUDEEEEEEEEEEEEEEEE




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P6