EventiOggi.net

Mercatino 'A Fera Bio

piazza Dante
Catania
'a Fera Bio Catania
Catania (CT)
Tel 2018-01-14
Categoria Eventi


Per affrontare meglio questo rigido inverno, un aiuto prezioso ci viene da frutta, ortaggi e prodotti di stagione, sani e locali. Il Mercatino Equobiolocale ‘A Fera Bio vi aspetta, come ogni seconda domenica del mese, il 14 gennaio dalle 9:30 alle 13:30 nel cortile esterno del Monastero dei Benedettini. * In questa edizione insieme a Legambiente Catania saremo parte del progetto "100 alberi per Catania". . . 'a Fera Bio Catania sosterrà l'iniziativa promuovendo una raccolta fondi che andrà a finanziare l'acquisto di alberi che saranno piantumati in varie zone della città nel rispetto delle specie arboree preesistenti e di concerto con gli uffici tecnici comunali. La campagna di Legambiente ha lo scopo di sensibilizzare cittadini, associazioni, enti pubblici e privati per sollecitare l'incremento di verde ed alberi in città e si inserisce nell'ambito della campagna nazionale di Legambiente denominata "Festa dell’Albero” finalizzata al contrasto di emissioni di CO2, inquinamento dell’aria, per la prevenzione del rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Al punto informazioni sarà predisposta una cassetta per chi volesse effettuare delle offerte libere: produttori, artigiani e consumAttori sono invitati a dare il proprio contributo volontario. Per l'occasione, un cara amica, Viola Sorbello ci illustrerà il progetto nei dettagli, spiegandone l'importanza ambientale e sociale per la Città di Catania. * Fra 2 mesi ritorna la primavera... Sapete già cosa seminare sul balcone o nell'orto dietro casa? Scambio di semi ed esperienze al banchetto di Sementi Indipendenti: PORTATE i VOSTRI SEMI. * Proseguono gli incontri di conoscenza e approfondimento dei buoni prodotti siciliani. Questo mese: CONOSCERE I MIELI DI SICILIA: presentazione, analisi delle loro caratteristiche e delle loro proprietà nutrizionali e terapeutiche. L'Apicoltore nomade Antonio Coco ci fornirà tutte le informazioni necessarie per addentrarci un po' di più nel mondo dei mieli siciliani e per aiutarci a scegliere il più adatto a noi. Agli intervenuti saranno offerti degli assaggi per meglio comprendere le varie differenze tra i mieli. L'incontro è aperto a tutti e vi aspettiamo numerosi alle ore 10:30. * Grande SPETTACOLO di improvvisazione e spontaneità melodica, con musicisti pronti ad esibirsi e a cogliere l'impulso generato dall'incontro con altri artisti che possono in qualsiasi momento proporsi e condividere la bellezza della musica. Non esistono vincoli o filtri all'espressività e QUALSIASI stile, genere e provenienza musicale è benvenuto nella Jam Session di Fulvio Radivo e Marco Torrisi. * Con Arch'i Nuè - Scuola parentale a indirizzo steineriano, laboratorio "ANGELO IN LANA CARDATA". Laboratorio in lana cardata per adulti e bambini. Con la lana cardata, materiale fino, ma caldo avvolgente, genitori e bambini insieme potranno realizzare un manufatto bianchissimo e luminoso - da 6 anni in su. * Non mancherà l'Associazione Libera per Tutti - Bottequa con i prodotti alimentari del Commercio Equo e Solidale. Ti aspettiamo e... Porta la Sporta. Rifiutando i sacchetti usa e getta ci aiuti a rendere il nostro mercatino più sostenibile. ‘A Fera Bio da 14 anni ha l’obiettivo di valorizzare la straordinaria varietà e bontà dei prodotti agricoli siciliani, biologici e locali. Il Mercatino è soprattutto uno spazio di conoscenza e diffusione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, in cui promuovere la filiera corta attraverso il contatto tra i produttori agricoli che si prendono cura dei nostri territori e i consumAttori, sempre più attenti a una qualità della vita rispettosa dell’ambiente e socialmente giusta.

Comments
LEGAMBIENTE: 100 alberi per Catania Gli alberi in città sono un vero tesoro. Assorbono ogni anno 12 milioni di tonnellate di CO2, quasi il 3% delle emissioni totale e contribuiscono alla riduzione dell’effetto “isola di calore” con il conseguente miglioramento delle temperature. Negli agglomerati urbani gli alberi svolgono, dunque, una fondamentale azione disintossicante, perché capaci di metabolizzare gli inquinanti che compongono lo smog cittadino. Per tale ragione occorre non solo riservare a quelli esistenti ilrispetto ed ogni possibile cura, ma anche rimpiazzare quelli che muoiono e, in ogni caso, aumentarne il numero. In questa direzione si pone l’impegno di Legambiente che, con il progetto “100 alberi per Catania”, ha l’ambizioso obiettivo di piantare alberi in tutta la città: nelle aiuole dei viali rimasti prive di alberi, nei parchi, nelle strade sia del centro che della periferia urbana. Ma l’azione del circolo di Catania, che si inserisce nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente denominata “Festa dell’Albero”, ha soprattutto lo scopo di sensibilizzare sul tema cittadini, associazioni, enti pubblici e privati anche al fine di sollecitare la pubblica amministrazione a realizzare l'incremento di verde urbano. A questo proposito14 gennaio Legambiente Catania sarà alla ”Fera Bio”, il mercato del biologico che si svolge ogni primadel mese nell’incantevole cornice del...




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

Pd