EventiOggi.net

La salute di spalla, mano, polso e gomito: l’Open Day gratuito al Centro Fisioterapico Multispecialistico “Reabilia

Data: 31/07/2019
Genoa
Genova (GE)
Categoria Eventi


Mercoledì 31 luglio il Centro Fisioterapico Multispecialistico “Reabilia”, in Piazza della Vittoria 14/8, a Genova, organizza un incontro, gratuito, con tutti coloro che avranno il piacere di intervenire, che verterà sul tema “Arti superiori”, sull’importanza di mantenerli in salute e sui trattamenti a oggi disponibili per eventuali patologie ad essi legate.   Le articolazioni relative all’avambraccio, ovvero il gomito e il polso, e quelle che appartengono alla mano, sono meccanismi perfettamente strutturati ma, a volte, sono soggette a disturbi di diversa natura. Tali disturbi, che possono coinvolgere ossa, muscoli e tendini, comprendono, ad esempio, la Sindrome del Tunnel Carpale, la Rizoartrosi Protesica, o Patologie della Cuffia dei Rotatori.    Avere una buona conoscenza dei nostri arti superiori è fondamentale per proteggerli: essi ci assistono nelle attività quotidiane, ed è nostro interesse preservarne al meglio la salute.    - Attraverso le nostre mani possiamo svolgere numerosissimi compiti, quali nutrirci, scrivere, vestirci, lavorare, fare sport e, persino, creare meravigliose opere d’arte.

-Per compiere tutte queste attività è necessario che gli apparati nervoso, muscolare e scheletrico cooperino tra loro in piena efficienza: i nervi hanno il compito di trasmettere gli impulsi di movimento, ed al contempo raccogliere le sensazioni tattili; i muscoli devono, a seconda del movimento richiesto, distendersi e contrarsi; le ossa, d’altra parte, per espletare la loro funzione di sostegno dovranno invece essere solide ma leggere, per sostenere senza appesantire; i legamenti articolari, poi, necessitano elasticità, ma anche resistenza. -La pelle, infine, permetterà il movimento coordinato di tutte queste parti grazie alla propria flessibilità.   Per questa ragione, la salute dell’arto superiore, e quindi della mano, del polso e del gomito che lo compongono, costituisce un elemento imprescindibile nella nostra quotidianità, che forse tendiamo a dare troppo per scontato.   Il dott. Maurizio Rubino, specialista in ortopedia,  traumatologia e chirurgia della mano, gomito, spalla è responsabile del centro di "Chirurgia Arto Superiore" presso il centro di chirurgia protesica articolare C.A.S.C.O.
all’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, Insieme  agli altri specialisti del Centro Fisioterapico Multispecialistico “Reabilia”, il Dottor Rubino sarà a vostra disposizione per un incontro informativo, nel quale sarà possibile anche la valutazione delle Vostre specifiche patologie, e dei disturbi inerenti alla mano, al polso e al gomito.   La giornata di Mercoledi 31 luglio, quindi, sarà una preziosa opportunità per ricevere informazioni specifiche sul proprio disturbo, oltre a mirati suggerimenti di terapia.   Non perdetevi l’Open Day gratuito dedicato alla salute ortopedica degli Arti Superiori. L’incontro si terrà Mercoledì 31 luglio, dalle ore 13.30 alle ore 17.30 , presso il Centro Fisioterapico Multispecialistico “Reabilia”, in Piazza della Vittoria 14/8, a Genova. È richiesta la prenotazione, obbligatoria, per poter organizzare al meglio le valutazioni delle vostre specifiche problematiche. Potrete effettuarla online attraverso il sito Eventbride, oppure chiamando il Centro Fisioterapico Multispecialistico “Reabilia” allo 010 584 158.
. Piazza della Vittoria, 14/8 Genova, 16121  Tel. 010 584 158 Email: [email protected] 




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P9