EventiOggi.net

La mostra "Tattoo" di Alessandro Lercara

Piazza Della Repubblica 1E
Venaria Reale
Res Publica - Galleria D'Arte Democratica
Torino (TO)
Tel 2017-12-14
Categoria Arte e Cultura


Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 inaugurerà – nell’interno cortile di Via dei Mille 38 – la personale "TATTOO" di Alessandro Lercara. Saranno una ventina le fotografie esposte da Res Publica – Galleria d’Arte Democratica, immagini che raffigurano i tatuaggi e al tempo stesso la vita dei soggetti immortalati. Dunque un’indagine sociale che non mette al centro della scena il tatuaggio ma la nostra contemporaneità. Segni indelebili lasciati sulla pelle che hanno una storia da raccontare come il trascorso delle persone che li hanno scelti. I protagonisti del progetto, messi a nudo e osservati da un occhio discreto che guarda e non giudica, aprono le porte delle loro abitazioni, si spogliano – anche metaforicamente – di tutto per svelare il loro mondo.

L’intimità del momento è sottolineata dalla scelta del fotografo di ritrarli con una luce naturale, in bianco e nero, predisponendo la macchina sul soffitto. Le persone abitano i loro spazi serenamente e Lercara, lontano dalla scena, scatta. La scelta di utilizzare pochissima post-produzione rende tutto ancora più vivo e vero. Alessandro Lercara nasce a Moncalieri (TO) nel 1977. Già prima di diplomarsi in fotografia, affianca come assistente famosi fotografi di moda e industriali. Finiti gli studi viene assunto dalla nota agenzia LaPresse, grazie alla quale matura professionalmente toccando diversi campi della fotografia: fotogiornalistica, sportiva, industriale, etc. Segue aziende leader nel settore e pubblica i suoi scatti su riviste e quotidiani nazionali, che lo portano, nel 2001, a conseguire la tessera da giornalista. Nel 2005 comincia a lavorare come free-lance e prosegue il suo percorso collaborando con importanti agenzie del territorio e prestigiose aziende nazionali. Pur specializzandosi nel settore industriale, da tempo segue diversi progetti artistici personali che si basano sulla ricerca creativa e su una tecnica originale che gli permette di ottenere importanti risultati quali una menzione da parte dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual e la realizzazione di una mostra istituzionale itinerante per il Piemonte dal titolo “Echi da Auschwitz. Viaggio nella memoria attraverso le immagini di Alessandro Lercara e i testi di Barbara Odetto”. Attento da sempre al sociale, realizza anche campagne fotografiche pubblicitarie per associazioni senza fini di lucro.

Comments
Un altro progetto interessante diLercara - corredato dai testi della giornalistaOdetto - è la mostra itinerante "Echi da Auschwitz" che lo scorso anno abbiamo portato all'InQubatore Qulturale Corona Verde di Venaria ↓ Lo ricordiamo con l'articolo apparso su Torinosette, settimanale de La Stampa. Ancora grazie alla redazione.
Iniziamo ad entrare nelmood ;-) Prepariamoci all'inaugurazione della personale "TATTOO" diLercara - che si terrà giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 - con le bellissime parole diPriante apparse su Piemonte Mese ↓ #ResPublica #TATTOO #AlessandroLercara
Prepariamoci all'inaugurazione della personale "TATTO" con le bellissime parole del giornalistaParodi - giornalista de La Stampa - che descrivono puntualmente il progetto diLercara ↓ #ResPublica #vernissage #14dicembre




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

Pc