EventiOggi.net

LA MATEMATICA DEGLI ARABI | con Piergiorgio Odifreddi

Data: 23/03/2020
Assago
Milano (MI)
Categoria Arte e Cultura


LA MATEMATICA DEGLI ARABIUn progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi Con Piergiorgio Odifreddi Regia Sergio Maifredi Produzione Teatro Pubblico Ligure Per comprendere la geometria moderna, dobbiamo iniziare dagli Arabi. L’algoritmo è un’invenzione araba. Le funzioni stesse, benché già usate in pratica dagli Egizi, furono isolate in teoria soltanto nel IX secolo dagli Arabi. In particolare, la prima tavola di tangenti è dovuta a al-Khwarizmi, dal cui nome deriva il termine «algoritmo». E la prima tavola di cotangenti è dovuta a al-Mervazi, che veniva chiamato «il calcolatore». In quello stesso secolo al-Battani definì anche gli inversi di seno e coseno, chiamati rispettivamente cosecante e secante, e ne compilò le prime tavole. Fu così completata la lista delle sei funzioni trigonometriche, definite come i possibili rapporti fra i lati di un triangolo rettangolo (ce ne sono sei, perché ognuno dei tre lati può essere messo in rapporto con gli altri due). Come dimostrano i nomi appena citati, a questo punto il testimone della matematica era ormai passato nelle mani degli Arabi.

Si era così conclusa l’era eroica della geometria classica. FAQ Come raggiungo il Teatro con i mezzi pubblici o dove posso parcheggiare? MEZZI PUBBLICI M3 Crocetta – Tram 16, 24 – Bus 77, 94 PARCHEGGIO CONVENZIONATO Parcheggio del Centro (via Calderon de la Barca, 2):tariffa a forfait  € 4,50 per gli spettacoli serali (dalle ore 19.00 alla 01.00) e per quelli pomeridiani (dalle ore 14.30 alle 20.30).Il biglietto ritirato al parcheggio dovrà essere vidimato all’apposita obliteratrice posta in teatro, sul lato sinistro della cassa: solo così, al ritiro della vettura, verrà applicata la tariffa agevolata.Il pagamento (alla cassa manuale oppure a quella automatica) dovrà essere effettuato prima del ritiro della vettura. Come posso contattare il Teatro per eventuali domande? Contattando l’Ufficio Promozione del Teatro allo 02-55181362 o 02-55181377 - interno 2 (da lunedì a sabato, dalle ore 10.00 alle ore 18.30 - orario continuato) oppure via e-email a [email protected] Devo portare le conferme d’ordine stampate per poter accedere allo spettacolo? È necessario portare le conferme d’ordine stampate in botteghino prima di accedere alla sala e convertirle con i biglietti con fila e posto assegnati.
Le conferme d’ordine possono essere convertite solo il giorno stesso dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio. Il nome sulla mia conferma d’ordine o sulla registrazione non corrisponde al nome della persona che parteciperà, è un problema? Non è un problema. 




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P7