EventiOggi.net

La magia e i presepi di Campo di Brenzone: escursione guidata

Valpolicella
Verona
CTG VALPOLICELLA - Genius Loci
Verona (VR)
Tel 2017-12-03
Categoria Eventi


Campo è il simbolo di un mondo che non c'è più...dove le lancette della storia sembrano essersi fermate a una vita fatta di sussistenza e di autoconsumo, ai profondi solchi delle "barùsole" nelle mulattiere, al lento macinare delle olive nei torcoli in pietra delle case, a una fede cristiana potente e incrollabile, ai filò nelle stalle d'inverno, a una gente che viveva per i propri campi. Campo ci dice ciò che eravamo, per poi confrontarlo, tornando a casa, con ciò che siamo...provando forse un po' di nostalgia, per un mondo povero, faticoso, ma al tempo stesso autentico, e felice, perchè non sentiva l'esigenza di avere di più di quel poco che aveva. Ed è proprio in questo luogo che si confonde tra gli ulivi che giungerà la nostra escursione, per osservarne la struttura medievale, le strade, le case, la fontana, i simboli sacri e...i presepi, che il Comune di Brenzone assieme alla Fondazione Campo ha voluto inserire, quasi con discrezione, negli angoli più originali del borgo.

Per arrivare alla meta finale, visiteremo due chiesette, capolavori d'arte sacra medievale del comune di Brenzone: Sant'Antonio Abate a Biaza e San Pietro in Vincoli proprio a Campo. ------------------------------------------------------------------------------------------- RITROVO previsto alle ore 9.30 davanti alla chiesa parrocchiale di Castelletto di Brenzone. Da lì ci sposteremo in auto fino a Biaza e quindi a Campo in un facile percorso a piedi immersi nella natura. RIENTRO previsto per le ore 13.00 circa, oppure RIENTRO LIBERO. Difficoltà: facile. Dislivello: 100m circa. Si consigliano indumenti e calzature comode. E' consigliata la prenotazione. Per info tel. 349-5923868. E-MAIL: [email protected] SI SOLLEVANO GLI ORGANIZZATORI DA OGNI RESPONSABILITA' PER EVENTUALI INFORTUNI CAPITATI DURANTE L'INIZIATIVA IN PROGRAMMA. IL PROGRAMMA POTRA' SUBIRE VARIAZIONI A CAUSA DEL MALTEMPO O ALTRE CIRCOSTANZE. TESSERA CTG PER IL 2018: 20 euro adulti, 12 euro familiari e under 30.

Comments
GraziePinamonte dell'invito. Magari potessi venire . Il piede non è ancora ok. Dev'essere una passeggiata fantastica . Magari l'anno prossimo... ciao
un peccato davvero avere gia' un importante impegno da tempo




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P6