EventiOggi.net

L'Acqua nella filiera alimentare

Dal 16/10/2019 Al 30/10/2019
Arese
Milano (MI)
Categoria Eventi


Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca presentano: "L’Utilizzo dell’Acqua nella Filiera Alimentare" Inaugurazione Mercoledì 16 Ottobre 2019 ore 18:00 La mostra proseguirà fino a Mercoledì 30 Ottobre 2019 secondo gli orari della Centrale Centrale dell’acqua, Piazza Diocleziano 5, Milano L’associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca organizzano per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione la mostra “L’Utilizzo dell’Acqua nella Filiera Alimentare”. La mostra sarà allestita presso lo spazio della Centrale dell’Acqua di Milano gestita da MM SpA, per l’occasione sarà anche presentato il Catalogo del V Festival Internazionale dei Depuratori tenutosi dal 18 al 20 Maggio 2019 nei Depuratori di Milano San Rocco e Milano Nosedo. La Giornata Mondiale dell’Alimentazione si celebra in tutto il mondo ogni 16 Ottobre, anniversario di fondazione della FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura che dal 1945 si batte per accrescere i livelli di nutrizione e ridurre la fame cronica e per sviluppare i settori dell’alimentazione e dell’agricoltura.

Istituita nel 1979, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione è celebrata per sensibilizzare su diverse problematiche globali tra le quali quelle relative al clima, alla biodiversità, alla pesca, all’agricoltura e all’acqua. Arte da mangiare ha voluto focalizzarsi proprio su quest’ultima, inserendo la tematica all’interno di un contesto inerente alla giornata: il suo utilizzo nella filiera alimentare. Gli usi dell’acqua nell’industria alimentare possono essere di vario tipo, ad esempio nei processi operativi, come ingrediente, per la pulizia o nell’agricoltura attraverso l’irrigazione. I nostri artisti presenteranno dunque delle piccole installazioni volte a illustrare i modi di utilizzo e lavoreranno sulla percentuale dell’acqua negli alimenti. Un’iniziativa che vuole dimostrare come l’elemento acqua sia al centro della nostra vita, necessaria sia per la sopravvivenza sia come strumento; la mostra offrirà pertanto un modo per informarsi attraverso il canale della creatività che Arte da mangiare da sempre utilizza per avvicinarsi al grande pubblico. Tra gli artisti presenti: Art-enzo Apruzzese, Clara Bartolini, Ornella Bonomi, Daniela Dente, DaDiL, Patricia Fraser Silva, Emily Little, Anna Mainardi, Elisa Mivar Marchesani, Veronique Pozzi, Milena Quercioli, Kia Ruffato, Giuseppe Schenone, Studio Pace10, topylabrys, Marica Zorkic.
  Il progetto è ideato e depositato da Ornella Piluso in Arte topylabrys direttore artistico di Arte da mangiare mangiare Arte con la curatela di Monica Scardecchia   Per informazioni: [email protected] Tel. 02 39843575 - Cell. 340 3406871  




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P7