EventiOggi.net

Il Superuovo & TEDxYouthBologna: libera le tue idee!

Data: 17/02/2018
Bologna
Bologna, Italy
Bologna (BO)
Categoria Eventi


“Largo alle idee. Ritorna il palco dedicato a tutti i ragazzi che vogliono condividere i loro pensieri e le loro idee di valore, sei pronto a raccontare la tua?” Dopo il successo della prima edizione del 2016, il 17 febbraio 2018 presso l’Opificio Golinelli di Bologna si svolgerà la seconda edizione di [email protected], l’unico evento TEDxYouth in collaborazione con il MIUR ed unico evento al mondo frutto di una collaborazione tra TED ed un Ministero dell'Istruzione. Il tema di quest’anno: “Il Nostro Orizzonte è il Mondo” è dedicato alla naturale tensione che tutti noi proviamo nel superare i nostri limiti. Dal [folle] viaggio di Ulisse oltre le colonne d’Ercole, alla vita scolastica o lavorativa, l’uomo [humankind] non si è mai accontentato, ha cercato di andare oltre.

Questo il filo che legherà le idee dei ragazzi, suddivise in 4 categorie: Mondo Scientifico (matematica, fisica, …), Mondo Umanistico (filosofia, letteratura, …), Mondo Tecnologico (informatica, maker, …) e Mondo X (imprenditorialità, esperienze, …). Come funziona la candidatura per diventare speaker? 1. Entro il 10 Novembre 2017: inviare un breve video di presentazione dell’idea (max. 2min). Vi potete candidare qui (http://www.tedxyouthbologna.com/candidaticontestupload-video/?contest=upload-video) 2. Il 5 Dicembre 2017 verranno selezionati i 22 semifinalisti in base ad una votazione online e secondo alcuni parametri stabiliti da una giuria di valutazione 3. Il 7 Dicembre 2017 verranno annunciati gli 11 finalisti, che porteranno il loro talk in stile TED sul palco il 17 febbraio 2018 Ma [email protected] non si conclude con l’evento, oltre a premi messi in palio dagli sponsor, i ragazzi avranno la possibilità di vederei video dei propri talks sul canale YouTube ufficiale di TEDx. Perché esiste [email protected]? L’abilità del public speaking non è più facoltativa nel mondo del lavoro. Per questo nel 2016 i MIUR ha deciso di collaborare con TED per educare i ragazzi all’esposizione di un’idea in pubblico. Tramite questo patto è stata data la possibilità a tutti gli istituti italiani di aprire un TED-Ed Club, ovvero un percorso creato ad hoc per dare le skills necessarie ad un’esposizione coerente e accattivante. Ad oggi oltre 70 Istituti hanno fatto richiesta di aprire un Club, potendo accedere, oltre che al materiale TED, ad un corso avanzato di 10 ore insieme ad oratori dalla community TEDx italiana, in forte crescita negli ultimi anni.

Comments
Celebriamo insieme al MIUR Social la Giornata mondiale degli insegnanti con questo splendido talk diPierson "I ragazzi non imparano da persone che a loro non piacciono. " "Ogni stupente merita un paladino, un adulto che non l'abbandonerà mai. " (Se credi che questo Talk possa essere d'ispirazione a qualche insegnante che conosci... non risparmiargli il tag nei commenti. E fagli gli auguri, è la sua festa. ) #WorldTeachersDay
CANDIDATEVI QUI: http://www.tedxyouthbologna.com/candidaticontestupload-video/?contest=upload-video MANDATE IL VOSTRO VIDEO ENTRO IL 10 NOVEMBRE.
Ecco alcune ragioni per cui partecipate raccontate daMannarini speaker TEDxYouthBologna 2016.




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

Pb