EventiOggi.net

Il corpo scenico - presenza e potenza nella parola e nell'azione

Dal 16/12/2017 Al 17/12/2017
Via Dei Ginori 19
Firenze
Associazione Culturale ALMA
Firenze (FI)
Categoria Arte e Cultura


IL CORPO SCENICO - presenza e potenza nella parola e nell’azione studio per radicare l’espressione artistica in un corpo consapevole condotto da Ilaria Drago RIVOLTO AD ARTISTI E SPETTATORI sabato dalle 15.30 alle 20.00 domenica dalle 11.00 alle 18.30 Associazione Culturale Alma via De' Ginori, 19 FIRENZE Per informazioni e iscrizioni [email protected] costo del seminario 120€ - solo 10 posti disponibili Connessione è una parola a me molto cara, condivisione anche. L’idea è quella di condividere con il pubblico un piccolo momento di formazione, in cui l’incontro fra le parti, attore-spettatore, possa divenire fonte di ricchezza reciproca. Approfondire per gli artisti la presenza nel corpo e nell’azione della parola piena di emozione e pathos e per il pubblico condividere quelle stesse emozioni vivendole con un’esperienza diretta e partecipata in prima persona.

Il desiderio di riconoscere ed essere riconosciuti senza confondere i ruoli e tessere un filo invisibile di empatia fra le parti, in cui l’una faccia specchio all’altra, si mostrino e si guardino negli occhi. IL SEMINARIO Vivere il proprio corpo come un potente archivio di emozioni e risorse capaci di svelarsi perché si possa entrare in un dialogo cosciente con se stessi, gli altri, l’ambiente e... il palcoscenico. Ritrovare le radici necessarie perché il proprio sogno si realizzi nel mondo, il gesto sia nutrito dalla forza di una consapevolezza densa in cui tutte le fibre siano in grado di narrare con l’azione la storia di cui ci si fa portatori senza sbandare, crollare o lasciarsi andare in balia del vento delle incertezze. O di una vaga impressione di noi stessi. Quell’esserci e non che ci fa poco presenti e quasi spettatori anziché attori nella meravigliosa danza della vita. Riprendersi a piene mani la propria storia fatta di muscoli e carne perché la parola artistica e l’espressione poetica in scena possano essere certezza di emozioni autentiche che le nutrono. Per passare dal sopravvivere al vivere. Il corpo in questo lavoro diviene mezzo di trasporto e porta d’accesso. Un mezzo preso fra le braccia della propria coscienza e portato, guidato verso lo spazio scenico con presenza e forza. Porta perché contenitore di memorie antiche e ricordi che aspettano di potere divenire risorsa per un dire teatrale radicato nella verità. Ilaria Drago attraverso le tecniche della Danza sensibile® e le improvvisazioni teatrali condurrà il gruppo in un attento e profondo percorso di ricerca di sé e delle proprie risorse per risvegliarsi ad un movimento cosciente e consapevole attento a servire con ciò che si rivelerà durante il lavoro il progetto scenico di ognuno. ILARIA DRAGO Ilaria Drago si è formata con Perla Peragallo ed è stata in Compagnia con Leo De Berardinis. Ha una formazione triennale in danza sensibile per insegnanti e una formazione triennale in danza sensibile per artisti con il danzatore coreografo Claude Coldy. Ha studiato 10 anni con la cantante Rosanna Rossoni e ha incontrato il canto armonico con il Maestro Roberto Laneri. Ha studiato e (continua a studiare) la voce con Kaya Anderson, Jan Magilton, Zwaantje de Vries, Saule Ryan, Ivan Midderigh e Enrique Pardo presso il Centre Artistique International Roy Hart in Francia. Insegna in tutta Italia e ha fatto parte della docenza del Teatro Stabile di Torino www.ilariadrago.it

Comments
Buongiorno a tutti. A chi scriverà per la candidatura al seminario ricordiamo di specificare se partecipa come artista (attore, performer, danzatore, cantante, circense....), oppure come spettatore. Gli "spettatori" entreranno a contatto con gli artisti e saranno coinvolti nella medesima esperienza, solo... con un occhio di riguardo.
Vi ricordiamo che i posti saranno assegnati in ordine di arrivo e che le partecipazioni qui su facebook sono solo indicative. Vengono invece presi in considerazione i contatti privati su [email protected] Grazie e ...vi aspettiamo.
VI RICORDIAMO CHE IL SEMINARIO E' RIVOLTO AD ARTISTI E SPETTATORI E CHE GLI ORARI SARANNO I SEGUENTI sabato dalle 15.30 alle 20.00 domenica dalle 11.00 alle 18.30
Gentilissimi restano disponibili 4 posti per questo seminario dopo apriremo la lista d'attesa. Grazie.
Aggiornamento: restano 2 posti.
Aggiornamento: restano 3 posti.
RESTA UN SOLO POSTO DISPONIBILE




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P4