EventiOggi.net

Grandi eventi: Luigi Lai e le launeddas

Via San Bernardino, 19
Malo
Aprile Musicale Malo
Vicenza (VI)
Tel 2018-04-06
Categoria Eventi


Venerdì 6 aprile alle ore 20,30 si apre la rassegna "Aprile Musicale Malo 2018" con un GRANDE EVENTO: Luigi Lai e le Launeddas. Entrata gratuita. Maestro assoluto di questo incredibile strumento a fiato sardo, il M° Lai si esibirà in "solo" e vi garantisco sarà un evento che difficilmente potrete dimenticare. Luigi Lai è il più noto e il più anziano (85 anni) suonatore di launeddas in attività. Acclamato nel mondo è anche il più giovane di spirito, costantemente proteso verso la ricerca e l'integrazione di nuovi linguaggi musicali. Grande virtuoso di questo strumento, a lui va riconosciuto il merito di aver elevato a massima espressione artistica la musica popolare sarda e di aver contribuito a farla apprezzare non solo in Sardegna, ma nel mondo intero.

Comments
Venerdì 6 aprile alle ore 20,30 si apre la rassegna "Aprile Musicale Malo 2018" con un GRANDE EVENTO:Lai e le Launeddas.

Entrata gratuita. Maestro assoluto di questo incredibile strumento a fiato sardo, Lai è il più noto e il più anziano (85 anni) suonatore di launeddas in attività. Acclamato nel mondo è anche il più giovane di spirito, costantemente proteso verso la ricerca e l'integrazione di nuovi linguaggi musicali. Grande virtuoso di questo strumento, a lui va riconosciuto il merito di aver elevato aespressione artistica la musica popolare sarda e di aver contribuito a farla apprezzare non solo in Sardegna, ma nel mondo intero.
Le launeddas costituiscono uno dei più antichi strumenti polifonici dell'area Mediterranea ed indubbiamente il più caratteristico degli strumenti della musica popolare della Sardegna. L'origine antichissima delle launeddas è testimoniata da una statuetta di bronzo di età nuragica, datata almillennio A.C. che raffigura un suonatore di uno strumento a fiato costituito da tre canne. Nel corso dei secoli si hanno frammentarie testimonianze sulla diffusione delle launeddas in Sardegna, che erano conosciute in tutta l'isola ancora all'inizio del secolo scorso, fino ad essere in tempi recenti




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

HLP1