EventiOggi.net

Giardini Estensi 9a Edizione

Dal 04/05/2019 Al 05/05/2019
Ferrara
Ferrara (FE)
Categoria Eventi


La doppia edizione di Giardini Estensi 2019 Ferrara, città Patrimonio dell'Umanità, aprirà nuovamente uno dei suoi scrigni per il tradizionale appuntamento del Festival Giardini Estensi giunto alla 9a e la 10a edizione. Lo splendido Parco di Palazzo Massari ospiterà la rassegna del florovivaismo e dell'artigianato d'alta gamma, nelle giornate del 4 e 5 maggio per l'edizione primaverile e del 29 e 30 settembre per l'edizione autunnale. Un contesto è l'ideale per agli affezionati della biodiversità e della sostenibilità ambientale, non vi era sede più prestigiosa come quella del grande Parco Massari che, all'ingresso, accoglie il visitatore con due secolari Cedri del Libano ed è prezioso contenitore di numerose essenze arboree. Sono previsti molti eventi collaterali a tema a cui potranno partecipare grandi e piccini. Un ricco carnet di eventi collaterali farà da sfondo al mercato, con la presenza di vere e proprie star del mondo verde come Tiziano Fratus notissimo scrittore e saggista autore di pubblicazione dedicate agli alberi centenari dell'Italia. Non mancherà il contest per il cappello fiorito con sfilate di belle ragazze nel centro di Ferrara, ed uno shooting fotografico in abiti settecenteschi.

Verrà allestito, per chi volesse prenzare o cenare, un punto ristoro in stile country-chic in mezzo al verde. L'ingresso al Festival è gratuito. Attigui al parco sono: l'Orto Botanico ed il Palazzo dei Diamanti, inseriti nel quadrivio dell'ambizioso progetto urbanistico di Biagio Rossetti. Il Palazzo dei Conti Massari é di origine cinquecentesca, a fine settecento venne ampliato e gli orti retrostanti furono trasformati in parco con giardini all'italiana. Successivamente, all'indomani dell'Unità d'Italia, il complesso passò in mano ai conti Massari che disposero la trasformazione del parco in un giardino all'inglese. Dal 1936, esso è proprietà del Comune di Ferrara. Il Palazzo, ora in restauro,ospita le Gallerie d'Arte Moderna, il Museo Boldini e dell'800. L'edizione autunnale di Giardini Estensi propone eccellenze florovivaistiche frutto della collaborazione con oltre cento aziende agricole provenienti da varie parti d'Italia. Gli stands d'artigianato a tema faranno da complemento alla fiera proponendo sorprendenti novità. Un appuntamento per curiosi e turisti per scoprire in bicicletta i giardini storici della città patrimonio UNESCO, mescolarsi nella babele delle oltre cento bancarelle ricche di fiori e profumi frutto del lavoro di veri e propri produttori di essenze vegetali.
L’ingresso del parco venne utilizzato da Vittorio De Sica per rappresentare l’ingresso del giardino della famiglia ebrea ferrarese protagonista del film Il giardino dei Finzi-Contini, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani e girato nel 1970.




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P8