EventiOggi.net

GenerAzioni

Via della battaglia 9 INGRESSO Via Gubellini 7
Bologna
Selene Centro Studi
Bologna (BO)
Tel 2017-10-14
Categoria Eventi


"GenerAzioni" è un progetto rivolto alle persone, per stimolare la creazione di azioni a sostegno della necessità di superare le difficoltà di comunicazione/relazione, incomprensioni e conseguenti diffidenze e violenze legate alla differenza di genere, con le note e gravi ripercussioni soprattutto sulle donne di tutte le età e stato socioeconomico. Il progetto è stato chiamato “Generazioni”, perché effettivamente le abbraccia, ritenendo queste violenze connesse ad un problema culturale in connessione con l’educazione, la famiglia le relazioni interpersonali; un progetto che vuole stabilire ponti di relazione per dialogare e incentivare la trasformazione del pensiero in azione. Le generazioni a confronto le ritroveremo sia nella organizzazione, attraverso i diversi tavoli operativi per la programmazione dell’evento, che nella fruizione delle due splendide giornate di eventi, spettacoli, concerti, performance che si svolgeranno il 24-25 Novembre 2017 presso la sede del Q.

Savena a Bologna. (Orari: Venerdì 24 Novembre dalle 18:00 alle 22:00 e Sabato 25 Novembre dalle 10:00 alle 20:00) La sede del Quartiere Savena diventerà uno spazio attivo in cui dare vita ad interventi performativi, laboratori partecipativi, dibattiti, conferenze e proiezioni di documentari legati al tema “genere, identità e violenza di genere”. Articolazione del progetto: 1)Laboratorio di CREAZIONE/ INDAGINE / COMUNICAZIONE • Laboratorio per ragazzi/e dai 12 ai 18 anni che avranno tempo e opportunità per indagare i temi esposti, prima di tutto dentro sé stessi poi sul web, nella letteratura, nell’arte sempre guidati da un gruppo di esperti per sollecitarli nelle riflessioni e nelle restituzioni. Il loro compito sarà quello di trovare il modo più efficace per comunicare il programma delle due giornate, presentare gli eventi, inventare slogan e immagini/logo, diventare così essere i ciceroni mediatici e fisici di questo evento. 2) MARATORA DI AZIONI ARTISTICO-CULTURALI 24-25 NOVEMBRE IN Q.SAVENA: PERFORMANCES, SPETTACOLI, LABORATORI, RESTITUZIONI APERTE A TUTTI riguardanti il tema di genere: SPETTACOLI: • Venerdì 24 Novembre ore 18:30 aprirà la performance CRISTALLI azione performativa per corpi, voci e musica creata da Roberta Zerbini e la sua compagnia EKODANZA. • Sabato 25 Novembre ore 18:30 sarà Giuseppe Muscariello della compagnia Muxarte di Palermo a chiudere le due giornate di riflessioni con la sua performance “IO SONO MIA MADRE” Al termine un incontro con l’artista darà modo di presentare il libro che ha scritto il danzatore sul tema della performance e il seminario che andrà a tenere la Domenica mattina 26 Novembre . LABORATORI: • Laboratorio di consapevolezza corporea attraverso il Metodo Feldenkrais con Simonetta Pinna. • Incontro con la danza contemporanea di Giuseppe Muscarello • Laboratorio e movimento espressivo a cura di Roberta Zerbini. INCONTRI, DIBATTITI, CONFERENZE In collaborazione con: Alma Mater Studiorum, Centro Documentazione delle Donne, Mondo Donna Onlus, CGIL, Associazione Donne di Sabbia, Associazione Armonie. PROIEZIONI Video, interviste, spot legati alle tematiche di genere e violenze di genere e su quello che viene condiviso a riguardo nella rete (a cura dei ragazzi del laboratorio) CINEFORUM • Documentario Embrace su regia di Taryn Brumfitt • La principessa Mononoke- Miyazaky • Il Castello errante di Howl • Kiki’s la portalettere Tutte le iniziative ed eventi sono ad ingresso GRATUITO per la cittadinanza e si svolgeranno presso la sede del Quartiere Savena Via Faenza Bologna, sarà attivo durante le giornate una zona BABY PARKING per dare la possibilità ad entrambi i genitori di partecipare alle iniziative in programma. Il progetto gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna e di un contributo del Comune di Bologna Quartiere Savena, si realizza in collaborazione di Servizio Civile nazionale, AICS comitato di Bologna.

Comments
Sono arrivati i volantini. GenerAzioni sta per partire....generiamo azioni per parlare in modo alternativo di genere, identita', violenza di genere... ci vediamo sabato. É dovere di tutti partecipare :)
Presentazione del progetto GenerAzioni oggi alle 15:00 presso il CentroPertini. Vi aspettiamo. :)
Noi siamo qui, per incontrarvi e presentarvi GenerAzioni.




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

Pb