EventiOggi.net

Esserci e contare: progetti e pratiche per rendere visibili le donne nelle professioni

Data: 21/05/2019
Cologno Monzese
Milano (MI)
Categoria Eventi


L'Ordine degli Architetti di Milano propone un'iniziativa di riflessione e dibattito sulle tematiche di pari opportunità, uguaglianza e discriminazione di genere nella professione, per offrire agli iscritti e alle iscritte all’Albo prospettive sulle sfide che persistono nelle questioni di conciliazione vita-lavoro, nell’abbattimento di stereotipi di genere, nel riconoscimento e nella valorizzazione dei talenti. Consapevoli che molte iniziative siano attive sul tema e che utilmente da esse si possa prendere ispirazione e generare confronti tra professioniste di diversi settori, viene organizzato un primo incontro con cui Via Solferino apre ArchWeek, in cui dialogheranno le rappresentanti di REBEL ARCHITETTE e WOMENOMICS. 21 maggio 2019 ore 13:00 - nella sala conferenze dell’Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 17. Esserci e contare: progetti e pratiche per rendere visibili le donne nelle professioniFrancesca Perani, Marta Brambilla (REBEL ARCHITETTE) e Francesca Panzarin (WOMENOMICS)Intervistate da Barbara Soro e Marialisa Santi, Consigliere dell'Ordine degli Architetti di MIlano Professioniste a confronto sui temi della “visibilità” delle donne in diversi settori.

Il racconto dei progetti “timefor50” e “100 esperte” sono il punto di partenza per un confronto e un dibattito sugli sforzi di monitoraggio, emersione e analisi della presenza delle donne in diverse professioni e uno spunto per nuove ricerche e attività di networking a sostegno del talento e dell’eccellenza a livello nazione a internazionale. Al ritrovo viene offerto un pranzo leggero che accompagna l’incontro.  PROGETTO REBELARCHITETTE www.rebelarchitette.itRebelArchitette è un progetto di attivismo volto alla parità di genere nella professione e realizzato da un collettivo di creative italiane. Promuove modelli di ruolo di eccellenza di progettiste nazionali ed internazionali attraverso l'ebook ARCHITETTE=WOMEN ARCHITECTS Here we are. (consultato ad oggi da 10.000 utenti) e la piattaforma Facebook. È un progetto rivolto non solo alle/ai giovani professioniste/i, ma anche a tutti gli enti coinvolti nella promozione dell'architettura.Le principali azioni del gruppo propongono l’utilizzo di un corretto linguaggio di genere, la diffusione del titolo professionale Architetta, il monitoraggio di eventi di settore a prevalenza maschile, la collaborazione con altre reti internazionali e l’attività di mentoring sul territorio.
Di recente hanno lanciato la campagna internazionale #timefor50, tempo di parità affiancata dall’omonimo report e dalla petizione in favore di Doriana Mandrelli Fuksas. Francesca Perani  / Architetta e  attivista / Curatrice progetto RebelArchitettesi occupa di progettazione, grafica, interior e interactive design. È docente IED a Milano dal 2011, ideatrice della piattaforma open source di silhouette inclusive Cutoutmix e del gruppo di attiviste digitali Rebelarchitette.




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P7