EventiOggi.net

Ecomondo al Carnevalöa di Loano

Dal 04/02/2018 Al 22/07/2018
Loano
Loano Città
Savona (SV)
Categoria Arte e Cultura


Il gruppo eterogeneo "CARTAPESTAI DISPERATI" sfilerà a Loano con il suo carro di Carnevale l'"ECOMONDO" ispirato al mondo del RICICLO consapevole. Un modo per evidenziare quanto importante ed improrogabile sia la necessità di riciclare il più possibile oggetti di carta, plastica, vetro affinchè la nostra Terra torni a sorridere come i bambini in maschera durante il Carnevale. Grandi protagonisti e portatori di allegria sono i carri allegorici del più antico Carnevale della Liguria. Maestose le composizioni realizzate con la cartapesta, materiale leggerissimo e fragile che stupisce per i risultati ottenuti. Il lavoro di progetto e realizzazione è in collaborazione con - Loano-Francheville, un'associazione che si occupa di stabilire momenti di incontri, favorire scambi tra le persone con il sostegno delle rispettive amministrazioni comunali delle due città per la pace ( ovvero Loano e la cittadina francese Francheville); - ZEROVOLUME arte sociale ambiente, l'associazione culturale composta da artisti e non, pronti a condividere le proprie esperienze creative, ovvero, artistiche, musicali con un occhio attento rivolto al sociale e all'ambiente.

- Baseco Srl, ha sede nel comune di Villanova e il loro progetto prevede un’area adibita ad “isola ecologica” per la raccolta di rifiuti urbani. Insieme si sta cercando di realizzare un carro di carnevale con il messaggio del riciclo. Un riciclo che attraverso questo lavoro, diventa un mezzo di divertimento, occasione di incontri e collaborazioni.

Comments
Grazie alla collaborazione con il Centro di Parma, per la prima volta quest’anno saranno presenti a Loano numerose nuove maschere liguri, che verranno tenute a battesimo proprio in occasione della consegna delle chiavi. Provenienti da Albenga ci saranno Re Carciofo, Principessa Zucchina Trombetta, Baronetto Asparago Violetto, Sir Cuore di Bue; da Arenzano arriverà Ressagin (una nuova maschera tuttora in allestimento); da Arnasco ci saranno U Liviu e la Tina; da Cairo Montenotte Nuvarin der Caste’ e la Castellana; da Celle Re Baxeico’ e la Principessa Trenetta; da Chiavari Rebello e Rebellunna; da Genova Capitan Spaventa; da Savona Legino ci saranno U Menegu du Gumbu, Manin da Detta e Bugaxxe di Troggi; per Loano Beciancin, Pue’Pepin, Capitan Fracassa, Principessa Doria del Castello; da Noli U Baciccia; da Pieve di Teco Baci’ L’ Inciastru; da Savona Cicciolin e Re Chinotto; da Varazze Muminin a Pescea, Meneghin U Treggia,U Scavena; da Ventimiglia Il Corsaro Nero e Segu’ U Pescavu’; da Zuccarello la Principessa de Lamballe (della Corte dellaAntoinette). Insieme al loro, altre 30 delegazioni di maschere provenienti dal Piemonte e da molte altre regioni d’Italia.
L’anno scorso CarnevaLöa ha ottenuto dal ministero dei beni e delle attività culturali e del territorio il riconoscimento di “carnevale storico” per l’importante ruolo di promozione turistica del territorio che svolge da ormai cento anni. E noi ci saremo ^_^...




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

HLP5