EventiOggi.net

CoderDojo Cernusco MI @HPE - 1 Dicembre 2019

Data: 01/12/2019
Carugate
Milano (MI)
Categoria Eventi


 LE ISCRIZIONI APRIRANNO IL 18 Novembre ALLE ORE 13:00 HPE ospita un evento CoderDojo per mostrare che chiunque può apprendere le basi dell'informatica anche divertendosi mentre lo fa. Dedicato ai ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, anche senza nessuna nozione di informatica, in poche ore li metteremo in grado di realizzare un piccolo videogame: perché crearlo è più divertente che giocarci.  Per introdurre i ragazzi alle basi della programmazioni useremo SCRATCH.   Scratch è un software gratuito, basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette anche ai bambini più piccoli di creare animazioni giochi e piccoli fumetti sia statici che animati, che possono essere condivise online con la comunità. Con Scratch i Ragazzi utilizzano la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali. Il software è stato sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group gestito da Mitchel Resnick presso il Media Lab del Massachusetts Institute of Technology Cosa potrete fare: 1) Scratch Base: Per chi viene per la prima volta al Coderdojo e non conosce Scratch.

Verranno spiegate le basi della programmazione con Scratch. 2) Scratch Intermedio: per chi conosce gia'  Scratch o ha gia' partecipato a degli eventi Coderdojo 3) Scratch Free: per chi conosce Scratch e vuole sviluppare un proprio progetto in autonomia. 4) Scratch Avanzato: per chi conosce bene Scratch, ha gia' creato dei progetti in autonomia e vuole conoscere nuove funzionalita' avanzate 5) Sensor Scratch (Makey Makey): Per chi conosce già bene Scratch (sa sviluppare programmi in autonomia) e vuole giocare con dei sensori in grado di "catturare" quello che succede nel mondo reale e metterlo nei programmi. Makey Makey è un oggetto che - collegato al PC tramite USB - permette di trasformare un qualsiasi oggetto capace di condurre corrente elettrica in un controller per i giochi fatti con Scratch. 6) Junior Mentor: per chi vuole provare a fare il mentor, insieme ad un mentor adulto. Attenzione: occorre avere almeno 10 anni e aver "conquistato" la cintura bianca (5 incontri presso [email protected])  Per partecipare ricordati di portare: Un PC portatile con l'alimentatore (ehi, se non ne hai uno, fattelo prestare.
) Un adulto accompagnatore.   Mamma o papà dovranno firmare, il giorno dell'evento, una preventiva autorizzazione per la tua partecipazione: ricordaglielo, senza non possiamo farti entrare. .  FAQ È richiesto un documento di identità o ci sono limiti di età per essere ammessi all'evento? E' necessario un documento di identita' del genitore che accompagna il bambino. L'eta' del bambino deve essere compresa tra gli 8 e i 15 anni. Cosa posso portare e cosa non devo portare all'evento? E' necessario portare una merenda, una bottiglietta d'acqua e un pc per ciascun bambino. Dove posso contattare l'organizzatore per qualsiasi domanda? E' possibile contattare l'organizzatore scrivendo a [email protected]  o [email protected] La mia registrazione o il mio biglietto è trasferibile? Non e' possibile trasferire il biglietto ad altre persone ed è riservato esclusivamente ai minori sui quali si esercita la potesta' genitoriale. Posso aggiornare le mie informazioni di registrazione? E' possibile aggiornare le proprie informazioni, comunicando le modifiche tramite email a [email protected] Devo portare i biglietti stampati all'evento? No, non occorre.
Un documento di identita' valido dell'accompagnatore e', invece, obbligatorio. Il nome sulla registrazione o sul biglietto non corrisponde a quello del partecipante. Ci sono problemi? Il biglietto deve essere intestato all'accompagnatore del bambino.




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P7