EventiOggi.net

Ciclo "Donne e Fotografia" | Incontro su Tina Modotti

Data: 06/04/2018
Via Cardassi 85/87
Bari
Libreria Zaum
Bari (BA)
Categoria Arte e Cultura


L'Associazione culturale AggregARTI propone un ciclo tematico, chiamato "Donne e Fotografia". Il primo incontro si terrà presso la Libreria Prinz Zaum (Via Cardassi 93) a partire dalle ore 18:15. Dopo una breve introduzione dell'Associazione, in cui verrà accennata la programmazione delle attività previste nell'immediato futuro, il dibattito con un accompagnamento musicale dal vivo incentrerà la propria attenzione sulla figura di Tina Modotti attraverso la lettura di estratti di documenti, incentrati sul rapporto con il fotografo Edward Weston, lo sviluppo della propria indipendenza artistica, gli incontri con la pluri-blasonata Frida Kahlo, il proprio vissuto con i comunisti e la tomba con intrigante epitaffio. A conclusione dell'incontro, si offrirà una visione panoramica, critica e storiografica sull'ampio tema delle Donne nell'Arte.

Infine, il pubblico verrà interattivamente coinvolto attraverso un gioco a più mani. Chiunque volesse è invitato a portare una stampa 10x15cm di una propria fotografia che sente rivoluzionaria in modo da costruire un collage che alla fine dell'evento coinvolga attivamente i presenti. _______________________ Tina Modotti è stata una Donna che ha consacrato la propria vita ad arte e rivoluzione: figlia di muratore socialista, emigrò negli Stati Uniti d'America, dove, nel fermento culturale ed artistico, si concentrò in teatro, cinema e fotografia. Ebbe un controverso matrimonio con un pittore, una relazione con un fotografo, si dedicò attivamente alla causa rivoluzionaria in Messico, lavorò per il Soccorso rosso e combatté anche con le Brigate internazionali in Spagna. ______________________ L'Associazione culturale AggregARTI si occupa di produzione e diffusione dell'arte e della cultura in prospettiva multi- e trans- disciplinare attraverso rassegne, concorsi, sperimentazioni anche in collaborazione con altri.

Comments
Buonasera. Chi fosse interessato a portare una stampa fotografica, le misure consigliate sono 10X15 cm o 12,8x18cm. Stampe tipografiche, amatoriali o di altre misure verranno ugualmente accettate senza alcun problema.
Foto interno ©Modotti
Grazie.




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P6