EventiOggi.net

CALL FOR ARTISTS "A mano Libera"

Dal 21/07/2019 Al 22/07/2019
Rome
Roma (RM)
Categoria Eventi


A MANO LIBERA - CALL FOR ARTISTS Concorso di arti visive indetto da INCINQUE OPEN ART MONTI. Candidatura entro il 21 giugno 2019Esposizione venerdi 28 giugno - 6 luglio 2019 Premiazione e vernissage venerdi 28 giugno 2019Via della Madonna dei Monti, 69- Rione Monti- Roma REGOLAMENTO CONCORSO"A mano libera”ORGANIZZATORI Il concorso Arti Visive , è promosso dall’Arch. Monica Cecchini e dall’Associazione Culturale Incinque Open Art Monti, sita in Roma.Le opere selezionate saranno in mostra in concomitanza con i festeggiamenti dei Patroni di Roma e, nello specifico da venerdì 28 giugno a sabato 6 luglio 2019.TEMA Lo spunto dell’espressione “a mano Libera” proviene dall’obiettivo di far riflettere, attraverso varie modalità artistiche, sul VALORE DELLA LIBERTA’, intesa come piena e totale libertà di espressione.La storia ci insegna che non sempre è stato possibile godere di questo immenso diritto.In molti paesi ed in epoche diverse, artisti, architetti, musicisti, giornalisti nonchè intellettuali, hanno provato un profondo disagio esistenziale dovuto a molteplici costrizioni ed oppressioni, inoltre molti di loro furono dichiarati malati di mente ed in alcuni casi hanno perso la loro vita.

L’arte è invece elemento primario di libera espressività in ogni sua forma e valore.Alla luce di alcuni accadimenti avvenuti in questi giorni, ci siamo soffermati per riflettere su tale valore. Pertanto, partendo dal modo di dire “a mano libera” che nella fattispecie, viene inteso come “disegnare senza ausilio tecnico”, ma che in senso lato abbraccia vari significati, vorremmo affrontare il tema in modo più ampio, estendendolo alla libertà di parola, libertà di pensiero, libertà di amare chi vogliamo, libertà di qualsiasi credo religioso, libertà di non credere a nulla e libertà di poter difendere la libertà altrui.Vi invitiamo pertanto a fare una riflessione in merito a quanto sopra premesso e a cimentarvi con le vostre opere in questo progetto artistico, dando spazio ad ogni vostra più LIBERA interpretazione.SEZIONISaranno in esposizione opere scelte nelle sezioni: pittura, opere grafiche, collages, lavori plurimaterici, mosaici, sculture ed installazioni. I lavori non devono eccedere la larghezza di 80 cm, fermo restando una possibile tolleranza del 10%, devono essere prive di cornice e munite di attaccaglia.Le opere scultoree e le installazioni saranno valutate singolarmente.LOCATION DELLA MOSTRALa mostra si svolgerà presso la galleria Incinque Open Art Monti.Lo spazio ricco di suggestioni è situato al centro di Roma nello storico Rione Monti, il primo della capitale, meta di viaggiatori e di artisti internazionali.
La Galleria Incinque Open Art Monti è all’interno di un palazzo del 1300, che conserva l’atmosfera tipica dell’architettura medievale. Una location particolare, unica nel suo genere, ove le opere d’arte si sposano in maniera sinergica con i materiali storici, ancora vivi di emozioni. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione alla selezione è gratuitaDomanda di ammissioneIl modulo è allegato al presente regolamento e disponibile sull’evento della pagina Facebook e sul sito www.incinqueopenartmonti.comhttps://www.incinqueopenartmonti.com/2019/05/24/a-mano-libera/Per la partecipazione è necessario inviare entro e non oltre la data del 21 giugno 2019 all’indirizzo:[email protected] • Biografia/portfolio/brevi cenni sul percorso artistico, dati ed eventuale sito web;• tre immagini di tre opere proposte con dimensioni, tecnica ed eventuale sinossi;• modulo di partecipazione compilato;• liberatoria firmata;Quota di partecipazione La quota di partecipazione a carico dell’artista, sarà pagata SOLO all’atto dell’avvenuta selezione, ed è a parziale copertura delle seguenti spese vive:visione e selezione delle opere, curatela, allestimento, disallestimento, grafica, promo sul web, progetto grafico, flyer, costo per il materiale dei servizi per lo spazio espositivo e per il vernissage, riprese web, immagini e comunicazione sui social, e non ultima l’esposizione di 8 giorni presso la galleria Incinque Open Art Monti.
Incluso nella quota di partecipazione l’artista avrà diritto ad una copia del catalogo; eventuali ulteriori cataloghi potranno essere prenotati/acquistati a prezzo di costo. Ogni opera sarà pubblicata sulla pagina facebook della galleria. La quota di partecipazione richiesta è di € 150.Su richiesta dell’artista e a discrezione della galleria, potranno essere effettuate delle brevi interviste esplicative sull’opera in esposizione, condizioni a parte.Le modalità di versamento dalla quota di partecipazione saranno rese note al momento della selezione. Spedizione La spedizione e il ritiro delle opere saranno a carico del partecipante e saranno concordate dopo la selezione.Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione e una copia del catalogo in omaggio. MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE Le opere dovranno pervenire, pena l’esclusione dal concorso, presso la Galleria Incinque Open Art Monti, sita in Roma, via della Madonna dei Monti, 69, tassativamente nei seguenti giornimartedi 25 e mercoledi 26 giugno dalle ore 18:00 alle 19:30 e comunque, entro e non oltre le ore 19:30 del 26 giugno 2019PREMIOI TRE ARTISTI VINCITORI COME PREMIO AVRANNO DIRITTO AD ESPORRE I PROPRI LAVORI IN UNA MINI PERSONALE, NELLA GALLERIA INCINQUE, PER UN PERIODO DI TRE GIORNI, con date da concordare.
Questo evento sarà supportato da promo Flyer e vernissage.La comunicazione dei finalisti e la conseguente premiazione avverrà nella giornata di venerdì 28 giugno alle ore 19:00, circa; verrà offerto agli ospiti un aperitivo di benvenuto dalla galleria.GIURIA La Commissione sarà composta da una giuria di professionisti del settore, ed in particolare, dalla curatrice e critico Alessandra Lupo, dall’artista Marco Giacobbe e dal Presidente l’architetto Monica Cecchini. I quali, esprimeranno un giudizio insindacabile.PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONEIl concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte e visibilmente riconoscibili) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle opere inviate, e che tali non ledono diritti ai terzi.DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSOI diritti sulle opere rimangono di proprietà esclusiva dell’artista che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi, pubblicazioni e vendite connesse al concorso stesso.Salvo espresso divieto scritto, si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet con citazione del nome dell'autore.
Per qualsiasi trattativa sulle opere si rimanda ad accordi in sede di selezione.Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità promozionali del concorso secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Info [email protected]: 349 2618428




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P8