EventiOggi.net

Adultescenti

via Monte Corno 1
Spoltore
Artelieu
Pescara (PE)
Tel 2018-02-17
Categoria Eventi


Seminario di psicologia per dialogare con genitori e educatori della diffusa sindrome dell'adultescente (da alcuni chiamata anche di Peter Pan), adulto-adolescente che fatica ad assumersi delle responsabilità e a fare delle scelte adulte. Difficile essere genitori e sostenere la crescita dei figli quando si ha paura del dolore, della fatica e della morte; impossibile sostenere l'autorità e salvaguardare le differenze tra genitori e figli, di fronte alla negazione delle responsabilità... La dott.ssa Barbara Cipolla (psicoterapeuta esperta di età evolutiva) dialoga con genitori ed esperti dell'età evolutiva in un confronto aperto senza giudizio e senza pregiudizio. Ingresso libero.

Comments
Gli “adultescenti”, adulti con comportamenti da teenager, sono in libera circolazione da qualche anno e sui dizionari dal 2013, ma ora sembrano essersene accorti tutti: romanzieri e saggisti, cineasti e psicanalisti.

Che certificano: l’adolescenza non è più solo una fase della vita, misurabile con strumenti cronologici, ma è una mentalità, un modo di atteggiarsi, uno stile di abbigliamento, un miscuglio di interessi e di aspettative, che va oltre la giovinezza. Anzi, che non finisce più. Padri e madri che faticano a fare i genitori. Ragazzi usciti in fretta dall’infanzia, che arretrano invece dinanzi alle responsabilità: la difficoltà di crescere coinvolge tutti. E mentre l’età adulta si trasforma in una fase virtuale, una meta puramente teorica, la maturità si allontana a tempo indeterminato.
C’era, in passato, l’età della responsabilità; oggi per tutti ilè uno solo: «La ricerca della felicità». «La realizzazione di sé a qualunque età, costi quel che costi». Senza mai la sensazione di essere fuori tempo massimo. Perché se ogni esperienza è reversibile, tutto può - ancora e per sempre - succedere. Del resto, gli adulti-adolescenti hanno, più o meno inconsciamente, un nemico preciso da tenere lontano: l’idea che la maturità sia un cumulo di sogni spezzati, di matrimoni finiti male, di insoddisfazione sul lavoro, di progetti non realizzati. (M. Ammaniti)
"Gli antichi racchiudevano con questo vocabolo...




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P8