EventiOggi.net

1° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI PSICOPATOLOGIA PERINATALE

Dal 05/04/2019 Al 06/04/2019
Milan
Milano (MI)
Categoria Eventi


Anche se la depressione perinatale è oggi riconosciuta come una delle complicanze mediche più comuni durante la gravidanza e nel postpartum, e ha un codice identificativo all’interno del DSM5 e nell’ICD-10, troppo spesso è sottodiagnosticata. Si stima che meno del 50% delle depressioni perinatali venga identificata durante la routinaria pratica clinica, e che solo il 12-30% delle donne con depressione perinatale riceva un trattamento adeguato. La depressione e l’ansia perinatale non identificate e, quindi, non trattate, possono avere gravi conseguenze. Non solo sulla la donna, ma anche sul neonato, sulla relazione mamma-neonato e sull’intera famiglia. Inoltre gli studi a lungo termine su figli di mamme depresse hanno evidenziato un aumento di problematiche quali: difficoltà emotive durante l’infanzia, problemi di comportamento e scarso sviluppo cognitivo. Alla luce di ciò diventa fondamentale riuscire a identificare le donne a rischio di psicopatologia e, in seguito essere in grado di formulare una diagnosi adeguata e organizzare una presa in carico ad hoc per quella donna.

La finalità del primo convegno internazionale di psicopatologia perinatale di Spazio Iris, è quella di fornire spunti di riflessione e concreti strumenti di lavoro, che permettano agli operatori sanitari che incontrano le donne in gravidanza e dopo la nascita del bambino, di riconoscere i casi a rischio di psicopatologia ma anche le situazioni di fragilità familiare. Ci aiuteranno in questo arduo compito esperti del settore non solo italiani ma anche provenienti dagli Stati Uniti e del Regno Unito, nazioni in cui l’esperienza in tale settore è ben più strutturata ed “antica” rispetto all’Italia. Evento accreditato ECM  per le seguenti professioni: MMG, Psichiatra, Ginecologo, Neurologo, NeuropsichiatraInfantile, Pediatra, Neonatologo, Medico di famiglia, Psicoterapeuta, Psicologo, Ostetrica, Infermiere, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale. Evento accreditato per Assistenti Sociali  Leggi il programma cliccando qui Durante tutta la durata del convegno saremo lieti di ospitare la mostra fotografica del progetto Chiaroscuri nella Maternità. Un’idea artistica e sociale nata nel 2011 a cura della Dott.ssa Gisella Congia, dedicata al tema dei disagi che una donna che diventa madre può incontrare nell’acquisizione del ruolo materno. Il progetto ha cercato di portare l’attenzione su una tematica tabù, come le ambivalenze emotive vissute da una madre, cercando di raccontare attraverso l’elemento percettivo e poetico dello strumento artistico contenuti che difficilmente sono condivisi (e condivisibili) nella nostra cultura.
  FAQ   Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande? Telefona alla segreteria allo 02.94382821 o invia una mail a [email protected] Ti daremo tutte informazioni di cui necessiti: come arrivare sul luogo dell’evento, dove alloggiare e come iscriversi. Sono uno studente universitario. Posso partecipare al convegno? Si, anche gli studenti universitari regolarmente iscritti alle facoltà delle professioni interessate, potranno partecipare all’evento. Si richiede di allegare all’iscrizione il certificato di frequenza universitaria o copia del libretto. Gli studenti hanno diritto al 15% di sconto sulla tariffa. Posso partecipare alla cena del convegno? Tutti quelli che desiderano potranno iscriversi alla cena del convegno che si terrà venerdì 5 aprile alle 21.00. Sono disponibili massimo 80 posti e la quota di partecipazione è di 20,00 € da versare al desk di registrazione. Sul sito potrai consultare il menù. Eltro quando bisogna iscriversi? Le iscrizioni chiuderanno il 31 marzo 2019. Ma se ti iscrivi entro il 4 marzo potrai usufruire di uno sconto del 10%.
Non perdere l’occasione. . . Verrà realizzata una pubblicazione con gli atti del convegno? A fine evento sarà realizzata una pubblicazione degli atti del convegno che sarà disponibile gratuitamente sul sito, esclusivamente a chi ha partecipato. Assieme agli atti saranno disponibili i video degli interventi e le foto dell’evento.




Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

P7