EventiOggi.net

Pizzica Pizzica dell' area Grecanica con Andrea Caracuta

Via Carlo Crivelli 1
Jesi
Hostel Jesi Villa Borgognoni
Ancona (AN)
Tel 2017-12-16
Categoria Arte e Cultura


LABORATORIO PERMANENTE DI DANZA POPOLARE - PIZZICA PIZZICA E TARANTELLE DEL SUD, DANZA, CULTURA E RIFLESSIONI a cura di Tiziana D' Ascenzo. -OBBIETTIVI: II Percorso intende trasmettere i principali passi delle più belle tarantelle del Sud Italia. Lo scopo del corso è anche una trasmissione critica delle culture relative alle danze presentate, non mancheranno per questo,momenti di lettura e riflessione,riguardo ad aspetti e questioni salienti. ****Il percorso si sviluppa in 10 appuntamenti con cadenza Mensile, ed e' possibile partecipare anche a singoli appuntamenti.**** Prossimi appuntamenti: * 16 Dicembre Pizzica Area Grecanica * 13 Gennaio Pizzica Murgia * 10 Febbraio Campania * 10 Marzo Gargano, Irpinia * 7 Aprile Pizzica Murgia * 12 Maggio Pizzica Area Grecanica * 9 Giugno Ripetizione di tutti i balli appresi Festa a ballo ------------------------------------------------------------------------------------------ *** 16 DICEMBRE*** Pizzica Pizzica dell’area grecanica, con Andrea Caracuta, con la partecipazione di Tiziana D’Ascenzo.


-Un importante incontro, un percorso di approfondimento tenuto da un testimone d’eccezione, Andrea Caracuta dal cuore della Grecìa Salentina, Martano, per conoscere la dibattuta e meravigliosa danza, che non smette di sorprendere, la pizzica pizzica. L’incontro si aprirà con un’introduzione teorica vòlta a conferire agli allievi i fondamentali strumenti bibliografici per un dignitoso approfondimento delle principali questioni relative alla cultura salentina, si proseguirà con il ballo, il corpo principale dell’incontro, quindi si chiuderà il percorso con una ronda di tutti i partecipanti. -Contenuti: La pizzica pizzica, i paesi dell’area grecanica I passi I codici coreutici I moduli cinetici Le rifiniture stilistiche La ritmica Il ballo Le dinamiche femminili Le dinamiche maschili il fazzoletto Una sezione verrà interamente dedicata alle dinamiche maschili Ciascun allievo si confronterà direttamente con l'insegnante, danzando con lui, sollevando questioni individuali, ricevendo dimostrazioni e consigli.

-Obiettivi: L'incontro avrà la durata totale di tre ore ed è stato pensato per abbracciare esigenze differenti, iniziare a studiare le dinamiche delle danze popolari per i neofiti e sollevare questioni nuove e riflessioni di approfondimento per i ballatori avviàti. Per i danzatori esperti è un ottima occasione di confronto, per chi si è avvicinato da poco alla disciplina è un’opportunità per superare le prime incertezze. ANDREA CARACUTA - Curriculum Artistico (Estratto) - Si avvicina alla danza popolare intorno ai 14 anni di età, fa le sueprime esperienze professionali nel 2002 con il gruppo di riproposta "I figli di Rocco", dove continua a danzare per diversi anni. Partecipa come ballerino al videoclip "Welcome to Puglia" con Pino Campagna.

Danza per la prima volta sul palco di Melpignano nel;edizione della Notte della Taranta del 2011, diretta da Ludovico Einaudi, e a seguire verrà scelto nelle edizioni del 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017.Nel 2012 danza all;Arena di Verona per il premio Tezenis, con Alessandra Amoroso e Emma Marrone. Collabora nel corso degli anni con molteplici gruppi di riproposta,come Il Canzoniere Grecanico Salentino Officina Zoè Antonio Amato Ensemble. Porta avanti la sua passione per la danza tenendo corsi e seminari sulle danze popolari del Salento anche in altre regioni d’Italia. Selezionato come danzatore per l’ultimo film di Ricky Tognazzi girato a Nardò a fine settembre 2017. È parte del corpo di ballo dell' Orchestra Popolare della Notte della Taranta nelle date italiane ed estere.

***Attenzione. Per partecipare occorre pre-iscriversi entro il 10 Dicembre**** Per info e prenotazioni mobile: 339 73 29 715 Barbara





Home Page - Privacy Sitemap Copyright © 2017 In EventiOggi.net

Pc
Jasper Roberts - Blog